[golem-hack] Temporizzatore con NE555

Giulio Fieramosca giuliofieramosca@gmail.com
Lun 3 Apr 2017 11:50:35 CEST

Il 02/04/2017 23:55, Luca Rossi ha scritto:
> Ho sempre sostituito le "due resistenze" con un solo potenziometro o
> trimmer: in quel modo cambi sempre e solo il duty-cycle, senza cambiare
> frequenza.
> Cosa che faresti con due potenziometri (non so se variare la frequenza
> darebbe noia o meno all'applicazione specifica).

L'esigenza di Marco è un pausa-lavoro, quindi è interessato a variare
sia il tempo ON che il tempo OFF dell'onda, alterando quindi la frequenza.

> 150ohm mi sembra un valore ragionevole per saturare il 2N3055 (considerando
> un motorino da 1,5-2A), ma, visti i tempi che corrono e la scomodità
> meccanica del TO3... non sarebbe ottimale un bel mosfet?
> In merito, un qualsiasi vecchio UPS è una miniera di bei mosfettini TO220
> che reggono anche più di 50A!

Siccome li aveva già in saccoccia, avevo suggerito di usare il 2N3055
giusto per due prove per poi usare il TIP29C. Effettivamente hai
ragione, può essere usato anche un MOSFET.
Martedì in officina vedremo se da qualche vecchia PCB si può recuperare
qualcosa.

~ Giulio