[golem-hack] Temporizzatore con NE555

Giulio Fieramosca giuliofieramosca@gmail.com
Lun 10 Apr 2017 12:59:41 CEST

Ciao

Il 10/04/2017 10:34, Marco Bandini ha scritto:
> Una domanda per i conoscitori dei componenti: che funzione ha il
> condensatore dell' ordine di 10 nF messo tra massa e il piedino 5
> dell'integrato?

Come già detto da Luca, la funzione di quel condensatore non influenza
(idealmente) il comportamento del timer, ma è lì solo per motivi "di
sicurezza".
Mi spiego: il 555 ha tre resistenze interne in serie che forniscono una
coppia di riferimenti pari a 1/3 di Vcc e a 2/3 di Vcc. Come citato
nell'articolo il condensatore serve a stabilizzare i riferimenti contro
il rumore.
Ti faccio un esempio relativo al tuo progetto: se lo alimenti a batteria
e non metti il condensatore, appena il motore si accende avrai un
temporaneo calo di tensione che altera la tensione di alimentazione e
quindi anche i riferimenti. Se ti va male il motore potrebbe accendersi
"a singhiozzi".

Se usi un accumulatore da auto non dovresti avere problemi, ma in ogni
caso il mio suggerimento è "sì, metticelo".

> Lo chiedo perchè non avendolo di quella misura ne ho messo uno diverso
> ma ho dei risultati strani all'uscita e vista la banalità di tutto il
> circuito credo che il problema sia li.

Va bene un valore qualsiasi fra 1nF e 100nF.

Ciao
~ Giulio