[golem-hack] Velocità linea ethernet

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Gio 12 Gen 2017 16:37:37 CET

Salve a tutti,
ho passato 2 cavi di rete nuovi cat6 FTP (schermati) di circa 30 metri
in una forassite con soli cavi dati e con poche curve. Li ho crimpati
ai due vertici con spinotti RJ-45 cat6 schermati, seguendo lo schema a
cavo dritto EIA/TIA-568B ad un capo sono connessi a periferiche
sicuramente Gigabit (1000) e dall'altro capo c'è uno switch HP
(professionale) gigabit.

Perchè i due cavi mi segnalano sullo switch (spia gialla) velocità
10/100 invece di 1000 (spia verde), mentre se le due periferiche le
collego allo switch con un cavo più corto gia pronto (comprato) vanno
a 1000?
Cosa sbaglio? da cosa potrebbe dipendere?
Mi è successo anche altre volte con cavi di altre marche...
saluti,
Lorenzo