[golem-hack] Velocità linea ethernet

Luca Rossi pechos@gmail.com
Ven 13 Gen 2017 14:38:40 CET

Ciao Lorenzo,
sinceramente del cavo CCA ho solo letto.
Letto che è l'incubo di tanti tecnici.

Non credo di averlo mai maneggiato però penso che:
1) tagliandolo con le tronchesine forse la placcatura può confondersi visivamente con la sezione;
2) una determinante è il costo. Anni fà guardai del cavo cat 6 e cat6A su RS (se non sbaglio, comunque da un venditore "serio") e veniva uno sproposito al metro... mentre su ebay trovavo le matasse da 100m a tre bricciche...

Così al volo mi verrebbe di provare a denudarne un paio di cm e iniziare a grattarci sopra col cutter...

CCA a parte, credo che il tipo appropriato (solid/stranded) di connettore faccia la differenza in maniera più determinante...

5e.... 6.... non vorrei sbagliarmi ma credo che usai i 5e anch'io.
Il mio grosso problema è che cablo una lan, passano gli anni e nel mezzo ruzzo con tutt'altro, dal diesel lombardini ai bga, passando per le valvoline termoioniche e gli inverter :-)
Ovvero so un po' di tutto e niente di tutto... :-(

Schermato.... è vero, mi pare che il CAT7 non ci sia UTP... ma non sono così amico delle schermature... se non c'è atmosfera inquinata che lo richieda...
L'RG58 delle lan degli anni '90 era schermatissimo ma non faceva andare più di 10Mbps, no?

Io son di La Scala, non sono mai passato anche se mi ero ripromesso più volte di farlo :-/

Deh, dai, io mi fermo al primo livello iso/osi! :-P
Avrete ben'altri cervelli per pensare la rete dell'Officina.

Bye,
Luca