[golem-hack] Velocità linea ethernet

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Mar 17 Gen 2017 15:38:39 CET

Il 13 gennaio 2017 14:38, Luca Rossi <pechos@gmail.com> ha scritto:

> Deh, dai, io mi fermo al primo livello iso/osi! :-P
> Avrete ben'altri cervelli per pensare la rete dell'Officina.

Certo, ma un cervello in più fa sempre comodo! Uno degli impegni
dell'associazione e farli incontrare, sia virtualmente che
personalmente.

Tornando alla mia lan, ho analizzato il cavo raschiandolo con un
trincetto, ed effettivamente è un bel "solid di cca", quindi allumio
placcato rame. D'altronde era scritto sul sito dove l'ho comprato e
l'ho pagato poco. Pero seguendo il tuo consiglio ho provato ad
attaccarlo a delle prese e non direttamente a degli spinotti e
finalmente lo switch da segnale verde di Gigabit, il che mi fa tirare
un sospiro di sollievo dato che ne ho comprata una matassa intera.
Adesso farò delle prove con spinotti per solid per togliermi il dubbio
e vedere se risparmio un pò.
Ho fatto anche un altra prova con un altro cavo (stranded) che avevo
tirato tempo fa, togliendolo dalle prese e mettendoci direttamente gli
spinotti rj45, ma niente. Questo però mi sa che è il cavo di bassa
qualità.
a questo punto la domanda sorge spontanea. Mettiamo caso volessi
comprare un buon cavo cosa devo cercare? ad esempio su ebay vedo che
alcuni scrivono rame 100%.

Credo che tornerebbe utile a molti mettere sul wiki un breve how to
per creare una lan dal punto di vista hardware con tutte le esperienze
raccolte. prossimamente vedo di farne una bozza.
Lorenzo