[golem-hack] Velocità linea ethernet

Luca Rossi pechos@gmail.com
Mar 17 Gen 2017 17:30:02 CET

Innanzitutto GRRRRazie 1000 per il riscontro che dai delle tue esperienze!

Se vuoi ti posso far provare un paio di rj45 che ho. Sono gli ultimi che
presi, ma non li ho mai potuti provare (a casa ho solo uno switchetto che
supporta la gigabit :-<).
Ovviamente sono omaggio, così tu vedi se vanno e io capisco se sono andati o
no ;-)
Se vanno come devono, si va a ripescare dove li presi.
Se non vanno... so che devo anch'io mettermi a cercarne altri!
Io li presi per uso su solid, ma anche se adesso mi sfugge il particolare,
ricordo che non mi sembravano come gli altri che avevo provato.

eBay... HMMMhhhmmm!!

La roba che costa poco, generalmente vale quanto si paga.
I cinesi non si peritavano ad allungare il latte in polvere con il
vinavil... figuriamoci quanto gli batte il cuore a stampigliare CAT7 su una
matassa di cavo da allarmi... (anche se non acquisti dalla Cina, i vari
importatori italiani, tedeschi o comunque europei che trattano quella roba,
non credo controllino... ehm...pedissequamente... attenuazione, banda
passante e altre caratteristiche dei lotti...)

Giust'appunto: quello è l'unico cavo che ho acquistato su ebay. Quello da
allarmi e la comune trecciola elettrica.

Devi trovare un venditore di fiducia certa, o un prodotto di marca certa.
Esulando dall'e-commerce, non so se tengano anche questo... ma potrebbe
esserci Paoletti a Firenze che ha un sacco di cose... e chissà il Peri al
Terrafino cosa tiene di Melchioni su questo argomento...
I grossisti di materiale elettrico di zona li lascerei stare, perché anche
quando ho acquistato come ditta i prezzi non erano molto vantaggiosi.

Altrimenti, il surplus può essere una via per prendere a prezzo ridotto
materiale di qualità.
Fiere dell'elettronica, surplussari come quelli di Roma (Committeri),
Giarre, Todi...

In fine, se non devi cablare in coesistenza con i fili a 220Vca, io avrei il
garage abbastanza pieno di cavo CAT6A di marca sul quale ci si può mettere
d'accordo.

Ah, beh, al Wiki, se ho modo di contribuire, ben volentieri.

Bye,
Luca