[golem-hack] Velocità linea ethernet

Luca Rossi pechos@gmail.com
Mar 31 Gen 2017 15:02:57 CET

Ciao Lorenzo,
hai avuto una mattinata ingarbugliata! :-D

Però credo siano due piani diversi:
la spia ti dice come si son messi d'accordo i due device fisicamente
attaccati dal cavo (infatti anche il computer o l'altro aggeggio attaccato a
quella porta dello switch, avrà la medesima indicazione dello switch),
mentre il test che fai misura la velocità in cima alla pila.

Io devo ammettere i miei limiti, dunque non posso addentrarmi in spiegazioni
che non posso dare, però posso buttare lì i miei pensieri "grezzi", sperando
anzi di invogliare correzioni e approfondimenti!

Dunque, io considero grossolanamente che il tutto funzioni come se si
trattase di due fax:
se alla risposta si sono messi d'accordo, per come ognuno riceve il segnale
dell'altro e per i protocolli disponibili su entrambi, per andare a
14.400bps... allora così andranno per tutta la durata della connessione,
senza possibilità di incrementare ma semmai con la possibilità di passare ad
uno standard inferiore in caso di errori numerosi.

Con la tua lan dovrebbe essere la medesima frittata: la lucetta che ti si
accende dipende dall'auto-negoziazione che i due device hanno fatto alla
connessione.
Dovrebbe dirti come i due si sono messi d'accordo in termini di
codifica/modulazione/duplexing... il ché non corrisponde esattamente alla
"velocità" di connessione nei termini del test che effettui dal piccì.

Però se i tuoi due device si trovassero stabilmente d'accordo sulla Gigabit,
dovresti anche sperimentare velocità superiori.

Bye,
Luca.