[golem-hack] Serata Raspberry PI

Giulio Fieramosca giuliofieramosca@gmail.com
Mer 15 Mar 2017 21:56:50 CET

La serata di ieri è stata un ottimo spunto di dibattito sul tema dei
mini computer (Raspberry e simili). Abbiamo più che altro chiacchierato
per chiarire l'utilità di questi oggetti che, di primo acchito, può non
essere chiara. Ne sono venute fuori diverse domande a cui vorrei
affiancare qualche altra risposta tratta dal web, oltre a ciò che è già
stato detto:

* La diatriba fra i processori ARM (di Raspberry) e x86 (dei PC)
Come avevo accennato, è tutta una questione di consumi VS prestazioni:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Differenza-tra-processori-ARM-e-x86_14683

Più tosto e in inglese...
http://www.androidauthority.com/arm-vs-x86-key-differences-explained-568718/

* Perché il Raspberry PI non è totalmente Open Source? Esistono schede
totalmente Open?

A quanto pare il problema affligge solo il Raspberry, e risiede nel
particolare tipo di CPU che hanno scelto:
è un aggeggino un po' ibrido che deve prima avviare la GPU (e lì serve
il blob binario che deve starsene per forza sulla SD) per poi far
partire la CPU ARM stessa.

(vedere prima risposta)
http://raspberrypi.stackexchange.com/questions/7122/level-of-hackability-of-raspberry-pi

L'OlinuXino invece non richiede blob binari per l'avvio:
https://wiki.debian.org/FreedomBox/Hardware/A20-OLinuXino-Lime2

C.H.I.P non so... è da vedere.

Appena mi vengono in mente le altre domande (e ho tempo di documentarmi)
accoderò qualche altro link.

~ Giulio