[golem-hack] Temporizzatore con NE555

Giulio Fieramosca giuliofieramosca@gmail.com
Mer 29 Mar 2017 22:20:18 CEST

Ciao

Concordo con Luca, vada per la maniera transistor. Il ponte H che
suggerii due martedì fa (L293D) è inutilizzabile perché sopporta massimo
600mA di corrente. Come detto da Luca converrà usare l'interruttore
doppio per invertire la rotazione del motore, ma si vedrà poi.

> La massima corrente continua per questo modello è 1A con picchi di 3A,
> quindi per la tua applicazione sarebbe molto risicato.
>
>     2N3055

Dalle misure risultava un assorbimento di 0.9A sotto sforzo molto
eccessivo, direi che questo transistor è buono per l'implementazione finale.

> È di tipo NPN e ha caratteristiche stratosferiche (fino a 15A !!),
> quindi più che sufficiente per quello che devi fare. Il package a
> bottone è sicuramente più scomodo da montare rispetto a quello
> rettangolare con le 3 zampe, ma ti consiglio di iniziare le prove con
> questo.

Questo è ottimo per fare i test su breadboard perché è pratico da
"agganciare" con i coccodrilli. A mio avviso ti suggerisco di non usarlo
poi per il progetto finito ma di serbarlo per progetti più avidi di
corrente.

~ Giulio