[Golem] Re: [Flug] La rete dei servizi - Regione Toscana

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Mar 21 Ago 2001 15:34:38 CEST

On Tue, 21 Aug 2001, Massimo Vassalli wrote:

> In relazione alle idee di Franco sulla possibilità di realizzare servizi di
> cartografia on-line, un punto di partenza per vedere qualcosa potrebbe
> essere il sito dello sportello cartografico della regione toscana
> (http://www.rete.toscana.it/sett/territorio/carto) che presenta sia le mappe
> 1:10.000 che quelle 1:2.000 leggibili gratuitamente tramite un plug-in. I
> comuni, le amministrazioni locali ed altri enti possono avere anche i
> sorgenti in formato digitale (sia raster che vettoriale).

peccato che il plugin per i file di autocad non ci sia per linux....

Comunque questa notizia rende fattibile il progetto (di cui allego
schizzo) di un servizio distrubuito di gestione di
risorse geografiche!

Il software potrebbe essere trovato tra quello elencato qui:

www.freegis.org

bozza di progetto: FreeMap
Nel prossimo futuro i sistemi che forniscono informazioni geografiche
(GIS) diventeranno sempre più importanti. Già oggi ci sono due grossi
contendenti (Pagine Gialle [1] e Pagine Utili [2] ) e un progetto
semipubblico (Progetto Lorenzo [3]) che si appoggia ad una ditta (BEST
Engineering S.r.l [7]) per fornire dati geografici di tipo trova una certa
risorsa oppure disegnami l itinerario più breve per andare dal punto A al
punto B, ecc. Se si pensa che questi servizi diventeranno fruibili anche
da tutti i telefonini o dalle automobili, (oltre magari a poter essere
complementati con dei chioschi) si vede che il business è grande.
Secondo me tra poco questi tipi di dati diventeranno sempre più
importanti:  tutti i comuni, alberghi, imprese private e pubbliche
vogliono poter fornire delle mappe personalizzate (ovvero che segnalano le
risorse di interesse) che siano integrabili con altre risorse (per
esempio: segnalami i negozi di abbigliamento che posso raggiungere con
l'autobus, quali fruttivendoli sono aperti il mercoledì, ecc.)  molte
ditte che fanno consegne vogliono usare un sistema che fornisca il
percorso ottimale per fare un certo numero di consegne, ma che tenga conto
del traffico, dei lavori in corso, ecc.  molti sistemi pubblici e privati
hanno bisogno di usare dati geografici per elaborare pre-visioni
(traffico, inquinamento, sicurezza civile incendi, inondazioni, ordine
pubblico) e hanno bisogno che questi dati siano costantemente aggiornati.
Chiaramente si può pensare di affrontare il problema dal punto di vista
classico, dell offerta privata, come fanno le ditte citate sopra. Però l
approccio commerciale classico soffre dei seguenti problemi:  Tenere i
dati aggiornati comporta un grosso impegno, per cui quello che succede è
che per esempio il sistema informadove non tiene conto in questo momento
che il ponte alla Vittoria è a senso unico, e le Pagine Gialle che la sede
del quartiere 4 è stata spostata.  dato che per essere inseriti nelle
pagine gialle bisogna pagare, le microrealtà (per esempio le asssociazioni
culturali) non vengono inserite, il cittadino che nota uno di questi
problemi non è in genere pronato a segnalarlo, così come non sono
coinvolte le realtà (es. vigili urbani, tassisti) che vivono tutti i
giorni per la strada Quindi secondo me c'è spazio per un progetto FREE che
offra dati geografici (mappe, data-base) gratuiti, invogliando tutti (enti
pubblici, privati cittadini) a partecipare come coautori (ovviamente
studiando bene le protezioni anti-vandalismo). In questa maniera si
dovrebbe riuscire ad avere un sistema costantemente aggiornato (dato che
si dovrebbe poter contare su una grande massa di mano d opera gratuita), e
che dovrebbe in prospettiva fare le scarpe a quasi tutti i sistemi
commerciali. Chiaramente se ciò avviene i profitti sia come commesse
pubbliche/private che come sponsorizzazioni che come quotazioni di borsa
non dovrebbero mancare. Per quanto riguarda il software, c'è già parecchia
roba free nel sito FreeGis [5], il minnesota mi sembra che usi già il
sistema MapServer con dei buoni risultati (dare un'occhiata ai demo).

[1] http://www.paginegialle.it
[2] http://www.pagineutili.it
[3] http://lorenzo.provincia.firenze.it
[4] http://www.informadove.it
[5] http://www.freegis.org
--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone" - Universita' di Firenze