[Golem] Alcuni lumi

Alessio Frusciante algol@firenze.linux.it
Gio 6 Dic 2001 11:16:55 CET

On Thu, Dec 06, 2001 at 10:55:28AM +0100, Mauro Masini wrote:

> 3. Ho letto i messaggi relativi al "nuovo" hardware che avete a Pagnana.
> Potreste dire qualcosa in pių sui computer DEC e cosa significano le
> sigle VAX e alpha? E perchč (chiedo troppo?) č difficile riutilizzare i
> VAX?

La digital era una delle ditte "storiche" di produttori di computer, fondata
negli anni 50. In particolare e' nota per i PDP (Programmed Data Processor),
che negli anni 60 e 70 spopolavano, almeno in certi ambiti. Ad esempio
UNIX ha visto la luce su un PDP-7 ed e' stato portato subito ad un PDP-11
(la linea con il maggior successo). Questi aggeggi erano degli armadi piu' o
meno grandi.
I VAX credo nascano alla fine degli anni 70 e forse vengono ancora venduti.
VAX sta per Virtual Address eXtension. Ce ne sono varie versioni, "cabinet"
ossia degli armadietti che contengono il tutto, corredati da terminali,
oppure workstation autonome.
I problemi con i VAX possono nascere dal fatto che non molti sistemi
operativi liberi sono stati portati su questa piattaforma. Per linux ci
stanno lavorando, mentre NetBSD 1.5 e' rilasciato su parecchi modelli di
VAX, quindi all'occorrenza proverei con quello...

Ciao
Alessio