[Golem] Corso Linux all'Istituto Penale per Minorenni (si cercano volontari)

jaromil jaromil@dyne.org
Mer 18 Lug 2001 21:28:39 CEST

On Wed, Jul 18, 2001 at 05:54:03PM +0000, hal@linux.it wrote:

> Benvenuto in ListaGOLEM

grazie :)

> Il livello tecnico sara' molto basso.
> E' fondamentale il rapporto con i ragazzi.

certo, questo lo immagino benissimo. non posso vantare molta esperienza
nell'insegnare a dei ragazzi, ma diciamo che me la sono cavata bene le poche
volte che mi sono impegnato a farlo. ovviamente non immagino neppure di venire
a fare un corso di c o di illustrare i codici che scrivo: c'e' tanta
documentazione in giro per poter imparare linux, partendo dalle basi fino a
coprire la programmazione, penso quindi sia cruciale l'interesse e la volonta'
di imparare che possono essere suscitati magari da un'utilizzo interessante
dell'oggetto di studio in questione, proprio in questo contesto vedrei bene
una presentazione di due software: hasciicam e freej, che giocano con il video
in tempo reale e con i quali i ragazzi si divertono tantissimo. spero che
un'esperienza del genere possa essere evocativa e di incentivo ai ragazzi
perche' si interessino all'argomento del corso: immagino che per quanto
completo un corso non possa coprire tutto necessario ad un corretto
e completo uso di un qualsiasi sistema operativo, ma se magari questi ragazzi
si interessassero alla cosa a tal punto da tornarci in seguito, magari
cercandosi un lavoro o anche solo per passione, per me sarebbe una grossa
vittoria.

> I tempi non sono stretti. Il corso comincia presto ma dura fino a
> Dicembre.

benissimo!!

> Sei libero in Agosto?

saro' a prato l'11 settembre per un seminario su MuSE al museo Pecci,
organizzato da stranonetwork, per me non sarebbe male incastrare gli impegni.
altrimenti si', ad agosto sono libero ma non troppo, nel senso che dovrei
scendere e risalire nel giro di 3 giorni.

che ne dici?

--
jrml ..//korova.dyne.org
6EEE 4FB2 2555 7ACD 8496  AB99 E2A2 93B4 6C62 4800