[Golem] Traccia del mio intervento serata privacy

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Ven 20 Lug 2001 12:03:28 CEST

Ciao a tutti,

vi mando  la traccia del mio  intervento per la serata  del 23. Fatemi
sapere se avete necessità di chiarimenti oppure se vedete buchi troppo
grossi.

Premetto che non  sono _assolutamente_ un esperto della  materia ma mi
considero semplicemente un utente abituale di queste tecniche. La cosa
mi sta molto  a cuore e quindi ritengo importante  che l'uso di queste
tecniche si  diffonda maggiormente possibile  però non ho il  tempo di
approfondirne la conoscenza che vada oltre l'uso.

Lettori avvisati, serata pallosa saltata!

Introduzione

Perché crittare la propria corrispondenza elettronica

Chi può leggere la vostra corrispondenza e chi lo fa.
        (Echelon e rapporto del Parlamento Europeo sulla cosa)
Differenze con la posta cartacea e le conversazioni telefoniche.

Cosa dobbiamo fare

Programmi

C'era una volta il PGP
        Philip Zimmermann, la ditta e la recente scelta di non rendere
        pubblici i sorgenti del programma

Ora c'è il GPG
        Chi l'ha fatto, perché, quando e come.

Ci sono  anche altre  soluzioni, ma alcune  sono troppo  commerciali e
fuori dal nostro controllo  mentre altre (stenografia) sono ancora più
sofisticate.

Usare il GPG

Chiave pubblica e privata (le faccio solo vedere perché il concetto lo
lascio al Dottor Algol).

Creare la propria chiave.

Crittare, decrittare e firmare addirittura.

Quando crittare i messaggi (sempre).

Precauzioni da osservare
        Custodire con cura la propria chiave privata.
        Usare passphrase complesse.

Come dare ad altri la propria chiave pubblica
        PGP Party
        Keyserver

Cosa significa firmare la chiave di altri.

Altro (alcuni potranno essere solo accenni)

Fingerprint
Remailer anonimi

leandro
Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C