[Golem] seminario Gnu Scientific Library, fisica 17/5 ore 15:00 (fwd)

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Dom 6 Maggio 2001 21:20:49 CEST

Il giorno giovedi' 17 Maggio, ore 15:00, presso il dipartimento di
Fisica (sede di arcetri) largo E. Fermi 2, firenze, aula A o B, il dott.

                              Mark Galassi
                     Los Alamos National Laboratory

presentera' la

                        Gnu Scientific Library

Per informazioni e contatti vedi in fondo.

Riassunto:

La "GNU Scientific Library" (GSL) affronta il problema del bisogno
della communita` scientifica per una "library" che: (a) abbia una API
moderna, (b) segua criteri di qualita` scientifica, (c) sia libera,
(d) si inserisca bene in programmi scientifici ad alto livello.

GSL e` nata dal bisogno di avere una library numerica per uso in
applicazioni scientifiche.  Doveva coprire le cose essenziali (come
Numerical Recipes) ma essere anche di alta qualita` e libera.

Scrissi il design nel 1995, poi io e James Theiler contribuimmo i
primi moduli nel 1995/1996.  L'esplosione avenne con il contributo di
Biran Gough e Jerry Jungman (oggi i contributori principali).

In questo seminario parlero` in dettaglio di queste premesse,
presentero` la storia del progetto, discutero` delle caratteristiche
di GSL, di dove viene usata e di come e` organizzato il progetto.

Si possono avere ulteriori informazioni, leggere il manuale on-line o
scaricare il software da http://sources.redhat.com/gsl/

ATTENZIONE: passate questo messaggio a chi volete, oppure segnalate
a me (Franco Bagnoli) il nominativo che pensate possa essere interessato.

Mi scuso se il messaggio arriva in doppia copia. Chi non desidera ricevere
mai piu' tali annunci da parte mia me lo faccia sapere.

Viceversa, chi pensa di essere interessato, e' invitato a mandarmi un
messaggio cosi' che, in caso di annullamento, spostamento, inondazione,
collisione di meteorite, invasione marziana o altro lo posso facilmente
contattare.

Ricordo che anche a Firenze esiste un gruppo di persone che sta lavorando
su un progetto collegato alla GSL: GSDV, la GNU Scientific Data
Visualization library - una libreria ad oggetti per la
rappresentazione di dati scientifici: http://www.firenze.linux.it/progetti

Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"
Universita' di Firenze, Via S. Marta, 3 I-50139 Firenze, Italy
tel. +39 0554796422, fax: +39 055471787
e-mail: bagnoli@dma.unifi.it