[Golem] conettivita' di internet

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Mer 9 Maggio 2001 17:13:01 CEST

On Wed, 9 May 2001, Simone Piccardi wrote:

> Franco Bagnoli wrote:
[...]
> Su questo poco. Posso provare a mettere su qmail e vedere che fa, ma io
> non ho un server di posta... pero` le cose principali si dovrebbero
> vedere. Pero` non capisco, vuoi vedere la connettivita` del singolo
> dalla sua macchina o il traffico su un server?

la cosa piu' comoda e' ovviamente puntare ai server, ma non disdegno
neppure il contributo degli utenti. Se un "privato" vuole collaborare e
puo' farlo senza "diffondere" dati personali di altri utenti, perche' no?
quanto meno si puo' conoscere (supponendo che rispondano tante
persone) la distribuzione delle mail ricevute/trasmesse.

Qui pero' c'e' un ulteriore problema: come fa un utente a darmi queste
informazioni? da dove le prende?

> Usare md5, ti da un hash univoco, e riordini sull'hash. Puoi
> eventualmente gestire le corrispondenze numeri -> indirizzi o alias con
> corrispondenze fra gli hash. Dati gli hash non hai modo di ronare indietro.

questa e' anche la mia idea, resta il problema degli alias (un gestore
deve dimi cosa e' un alias di cosa, altrimenti dopo il digest diventano
due cose completamente scorrelate) e il fatto che, dato un idirizzo, posso
trovare il suo digest e quindi ottenere qualche informazione (ma forse a
questo punto sono meno interessanti commercialmente, e in ogni caso
giuriamo che non ne faremo uso commerciale (ma e' difficile negarle a un
altro ricercatore, altrimenti si fanno le tipiche ricerche senza
possibilita' di riscontro...)

> Beh, il perl c'e' anche su windows no? La bash c'e' (il porting di cygwin).

beh, preferirei non dover obbligare qualcuno a istallarsi il perl (anche
se fa sempre bene :) se c'e' un'altra soluzione. Ma posso assumere che
tutti abbiano vbs?  (magari un bell'allegato di nome
"cliccami.htm.vbs" ...)

ciao e ecomplimenti per la velocita' di risposta.

--
Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"