[Golem] Portale

Gianni gianni@elenet.it
Gio 10 Maggio 2001 21:55:20 CEST

Ciao, sono Gianni (GOLEM) e abbiamo parlato ieri sera a proposito del vostro
portale.
Ho dato un'occhiata alla vostra home provvisoria e vi dico sinceramente che
ci sono alcune cose che non mi convincono perfettamente.
In particolare: io avevo inteso che si trattava di un portale privato (cosa
giusta e buona intendiamoci...) non di un "progetto" a cui si "aderisce".
Intanto perchè nessuna associazione si coinvolge in un "progetto" già
iniziato in questi termini.

In poche parole: mi sembrava di aver capito che volevate fare un sito di MP3
con ampi spazi lasciati alle associazioni della zona; questo per un comune
ritorno "pubblicitario" (anche se è una parola grossa). E va bene.
Tipo una pagina in cui si spiegano le finalità dell'associazione, come
lavora sul territorio, un collegamento al sito e, eventualmente, del
materiale scaricabile.
Così mi va bene.

Non mi va bene per niente, per essere chiari, la forma "portale
dell'associazionismo"; perchè non è stato promosso dalle associazioni, ma da
un gruppo di privati. Se si vuole "promuovere" un portale di associazioni
impegnate nel politico e nel sociale:
1.  Si convoca una riunione con chi dovrebbe interessato.
2. Si spiega chi siamo (un'associazione?)
3. Si promuove un progetto comune in cui molte cose vengono decise insieme.

Non ci si presenta con il progetto già pronto e il dominio già registrato.
Non ho capito per niente la cena di finanziamento. Questo da subito. In
quanto: se si è una associazione si può fare una cena di autofinanziamento,
ma dei privati?.... La cosa strana è che la cena del "nostro" portale era
già decisa prima di sapere se era il nostro portale.
Qualche ulteriore chiarimento sarebbe gradito.

Ultimo, ma non ultimo, per noi che siamo un Linux Group (meno, per chi si
occupa di altre cose...) un nome come "Kombact Radio", anche a titolo di
suggerimento, non può completamente essere staccato dall'utilizzo del
software e dalla filosofia che ci sta dietro...
Sarebbe un po' come fare una festa per il terzo mondo con i dolcetti
Nestlè....
Forse alcune cose non le ho ben capite o mi sono sfuggite, e ti prego di
chiarirmele.

Intanto ti invito a visitare la nostra umile pagina
http://www.struzzo.elenet.it/golem/ e ad iscriverti alla nostra mailing-list
che trovi lì linkata.

Ciao
Gianni