[Golem] Urgentissimo per Hal...

Hal hal@linux.it
Mer 3 Apr 2002 09:49:58 CEST

Per la lista:
Il seguente messaggio è un mattone. Fate voi...

Francesco> non riesco proprio ad aggiungere la partizione "Linux
native" sulla quale installare Linux 7.1 Red Hat.
Inserisco il 1° CD-ROM nel drive e riavvio il PC.
Alla schermata di benvenuto clikko su Invio.
Leggo che parte ANACONDA (...che non so cosa è)

Hal> Non importa, adesso non importa

Francesco> e poi mi fa scegliere la lingua, il tipo di mouse, la
tastiera ed il tipo si installazione.
Scelgo quella Workstation e mi avvisa che: il PARTIZIONAMENTO
AUTOMATICO FALLITO, in quanto non c'é spazio sufficiente per
partizionare automaticamente il disco. E' necessario attivare il
partizionamento manuale mediante DiskDruid (evidentemente
avrebbe potuto, in automatico, creare la partizione sui circa
10GB restanti, ma perché non lo fa?).

Hal> Non sono sicuro che il partizionamento automatico di RedHat
riesca a gestire una porzione di disco. Se trova tutto il disco
vuoto magari funziona... ma non potresti tenere Win2k

Francesco> Proseguo e mi ritrovo nella schermata di DiskDruid
con:

 P A R T I Z I O N I
    Mount Point      Dispositivo     Richiesto     Attuale
Tipo
<non impostato>        hda1          29996M     29996M
NTFS/HPFS

R I E P I L O G O     D R I V E
Drive   Geometria[C/H/S]   Totale(M)   Libero(M)   Usato(M)
Usato(%)
 hda       [4865/225/63]       38162M      8166M     29996M
78%

Quegli 8166 MB liberi, sarebbero i 10GB (appunto circa, in
quanto qualcosina in meno) liberi (non partizionati) che uniti
ai 29996 MB fanno il totale dei miei 40 GB dell'hard disk, vero?
Quindi dovrebbe essere tutto OK, infatti chi mi ha venduto il PC
mi informava che Windows non permette di "vedere" gli effettivi
40 GB, che in realtà ci sono, ma non li utilizza tutti (ti
risulta?).

Allora, non faccio altro che clikkare su Aggiungi (per
aggiungere la partizione Linux nativa), e mi ritrovo (proprio
come dice nel manuale) nella finestra:
Mount Point
 che contiene un menù a tendina, con /
                                     /boot
                                     /usr
                                     /home
                                     /var
                                     /opt
                                     /tmp
                                     /usr/local

Dimensioni(MB)
 che contiene gia il valore 1

[ v ] usa spazio rimanente

Tipi di partizione
 che contiene il menù a tendina, con Linux Swap
                                     Linux Native
                                     Raid
                                     DOS 16-bit<32M
                                     DOS 16-bit>=32M

Drive disponibili
 qui c'é solo hda

Hal> infatti hai un solo disco fisso hda= Hard Disk A (il primo)

Francesco> Se lascio 1 come valore dimensionale mi avvisa che
dev'essere minimo 250.

Hal> E tu non lasciare 1. In effetti 1Mb è un po' poco per fare
una partizione! :)
Prova a dare 5000 (5Gb) e attribuirgli il mount point "/" ovvero
root, la radice principale

Francesco>
Se lascio il segno di spunta e nessun valore dimensionale, mi
dice:
ci sono delle partizioni non allocate, nella lista delle
partizioni richieste. Le partizioni non allocate sono mostrate
in fondo, con la motivazione dell'errore
/                         Boot partition > 1024 Cylinders

Insomma, non c'é verso di andare avanti...
Quale potrebbe essere il problema?

Hal> Il problema potrebbe essere proprio che non lasci nessun
valore dimensionale: una partizione di 0 (zero) Mb non saprei
come immaginarla.

Non è che devo fargliela trovare già creata (da Windows2000) la
partizione da 10GB?

Hal> No.

Francesco>
P.S.:
E la partizione di Swap quando devo crearla?

Hal> Quando vuoi.

Francesco> Subito dopo aver creato quella /,

Hal> Per esempio, si.

Francesco> voglio dire devo, all'interno di quella creata come
/, riclikkare su aggiungi e decidere manualmente [la prima volta
ad esempio 8GB per / e proprio quei restanti 166MB (essendo
128MB minimi, se non ricordo male) per Swap]?

Hal> No. Quella di "/" è "/", che tra l'altro credo abbia anche
un tipo di formattazione diversa.
Se, come ti consiglio io, hai dato 5000 Mb a "/" (root) te ne
avanzano altri 4000 circa. Puoi provare a darne 800-1000
scegliendo il tipo "swap".
Poi, con quelli che ti rimangono crei altre due partizioni 2000
Mb per "/home" e quelli che restano per "/var".

Ognuna di queste partizioni sarà di tipo Linux Native. Quella
swap sarà di tipo -prova a dire...- "swap"!

Francesco>
Ahh, dimenticavo di dirti che il BIOS è impostato in modo tale
da leggere il contenuto dei CD-ROM (tralasciando i Floppy disk),
cosa questa, che mi permette di partire con l'installazione
Linux da CD-ROM, però, non è che, una volta installato Linux,
proprio perché non va a leggere il contenuto del floppy disk,
potrei avere il problema di non riuscire a lanciare Windows2000?

Hal> C'è una sequenza precisa d'avvio, che puoi cambiare da
BIOS.
Credo che il tuo PC adesso abbia questa sequenza:
1) cdrom
2) floppy
3) hard disk
Ovvero:
Se trova un cdrom avviabile (non se ci sono canzoni!), parte da
cdrom
Se non trova il cdrom, cerca il floppy.
Se trova un floppy d'avvio, parte col floppy,
Se non trova il floppy, cerca l'hard disk
Sull'hard disk...
Legge il Master Boot Record (mbr) dell'HD. Ci trova Lilo.
Lilo ti chiede se vuoi far partire Linux o Windows.
Se scegli Win ti manda sul settore di disco da dove parte Win
Se scegli Linux ti manda nel settore di disco da cui si avvia
Linux.
Tutto il resto è noia... banali applicativi.

Francesco> Se no che lo farei a fare il Floppy Disk di Boot (che
anche tu mi consigliavi), o non mi serve a nulla?

Hal> Ti servirà quando qualcuno (Windows!) molto cattivo e
irrispettoso delle altre razze di sistemi operativi, durante un
aggiornamento, ti raderà al suolo il mbr e tu non potrai più
sapere da quale settore si avviava il tuo sistema operativo
preferito. Se hai il floppy, preparato dal tuo Linux, potrai
inserirlo, avvierai Linux, rilancerai Lilo, che riscriverà in
modo opportuno il mbr, e tu potrai riavere un dual boot (cioè il
doppio avvio Linux/Win. Conserva il dischetto!

H.