[Golem] Sabato 6

Francesco Bembo francescobembo@libero.it
Sab 6 Apr 2002 11:54:55 CEST

Hello,
purtroppo, ho l'abitudine di controllare la posta dopo la mezzanotte.
Non è che hai un numero in Icq (o su qualche altro Client del genere, come
NetMeeting o mIRC) in modo tale da poter fare una chiacchieratina qualche
volta?
Credo che possiamo stare a corrispondere per altri 2 mesi, senza arrivare a
nulla.
:-(
Comunque, puoi informarti meglio riguardo a come fare l'operazione, di cui
parli, sul BIOS (non vorrei distruggere la partizione Windows2000, o peggio
ancora, non riuscire più ad avviarla) e innanzitutto se riesci a chiedere in
giro, magari a qualche tuo amico, se è proprio quello l'intoppo sul mio PC.
Se puoi passarmi qualche indirizzo (e-mail), così me la vedo io?
La prova a creare una partizione da 5000 per / e un'altra per swap da 166,
l'ho già fatta, con nessun risultato; come ti dicevo, resta non clikkabile
il tasto, in basso a destra, di "Avanti" (che serve per procedere con la
procedura), in quanto le partizioni non le crea effettivamente.
Strano però che, tutto quello che ho trovato, sul mio libro, riguardo alle
precauzioni relative al partizionamento sia solo quell'accenno al fatto che,
appunto:

1] a volte, il BIOS nei PC meno recenti (ma il mio ha un solo mese!!!) è in
grado di accedere solo ai primi 1024 cilindri del disco fisso. Per
assicurarsi che le informazioni contenute nella directory /boot siano
accessibili al BIOS, creare una partizione su disco separata di pochi
megabyte per il /boot (ma come separata? e da cosa?);

2] un disco fisso IDE può avere al max. 63 partiz. (quindi sono a posto),
rispetto
ad i 15 di uno SCSI;

3] è bene usare gli strumenti di partizionamento forniti col sist. operativo
dell'hard disk sul quale si deve operare (ad es. fdisk sa come creare
partizioni in DOS, cfdisk in Linux); seguendo tale consiglio, allora, sai se
esiste un programma apposito per Windows2000?
Magari, posso creare le due partizioni che mi occorrono, da Windows2000, per
poi fargliele "riconoscere" in Linux, durante la fase di installazione
"Workstations...con partizionamento"? Funzionerebbe?

                                        Francesco
P.S.:
Grazie per l'aiuto col formato testo, ma come si fa a scrivere in formato
testo con lunghezza della riga inferiore a 64 caratteri?
Posso controllare ciò direttamente, mentre scrivo le e-mails?
Perdo un sacco di tempo a cercare di accorciare le righe...(sarebbe il cd.
quoting?)