[Golem] Sabato 6

Hal hal@linux.it
Mar 9 Apr 2002 09:26:13 CEST

Roba tecnica.
BIOS, Fdisk, partizioni.

123456789012345678901234567890123456789012345678901234567890 2 4

Francesco scrive...
> Comunque, puoi informarti meglio riguardo a come fare
> l'operazione, di cui parli, sul BIOS (non vorrei distruggere
la
> partizione Windows2000, o peggio ancora, non riuscire più ad
> avviarla) e innanzitutto se riesci a chiedere in giro, magari
> qualche tuo amico, se è proprio quello l'intoppo sul mio PC.

Da bios non è possibile agire sulle partizioni.
Sono sempre più convinto che sul tuo PC sia disabilitata
l'opzione "dischi grandi" (LBA) per l'hard disk

> Se puoi passarmi qualche indirizzo (e-mail),
> così me la vedo io?

http://firenze.linux.it/

Vai sulle mailing list. Ce ne sono due tecniche
- primipassi (per utenti agli inizi)
- tech       (per problemi sofisticati)

Leggi gli archivi, poi scegline una.
Ti consiglio primipassi, poi, se è il caso, ti dicono loro di
passare su tech.

Su quelle liste risponde gente preparata.
ListaGOLEM non è una lista tecnica. Però un aiuto non lo
rifiutiamo a nessuno.

> Strano però che, tutto quello che ho trovato, sul mio libro,
> riguardo alle precauzioni relative al partizionamento sia solo
> quell'accenno al fatto che, appunto:
>
> 1] a volte, il BIOS nei PC meno recenti (ma il mio ha un solo
> mese!!!) è in grado di accedere solo ai primi 1024 cilindri
del
> disco fisso. Per assicurarsi che le informazioni contenute
> nella directory /boot siano accessibili al BIOS, creare una
> partizione su disco separata di pochi megabyte per il /boot
> (ma come separata? e da cosa?);

Separata rispetto a "/" (root).
Se crei solo "/", allora "/boot" viene compresa sotto "/".
Se crei una partizione nuova (es: hda5 - quinta partizione
dell'hard disk A, il primo) e dai come mount point "/boot"
allora
"/boot" starà in una partizione separata da "/" (che, per es.,
può essere nella partizione hda2 (seconda partizione del primo,
a, hard disk).

> 3] è bene usare gli strumenti di partizionamento forniti col
> sist. operativo dell'hard disk sul quale si deve operare (ad
> es. fdisk sa come creare partizioni in DOS, cfdisk in Linux);
> seguendo tale consiglio, allora, sai se esiste un programma
> apposito per Windows2000?

E' bene usare strumenti che funzionano.
Partition Magic è un buono strumento per creare partizioni,
gira su windows.

> Magari, posso creare le due partizioni che mi occorrono, da
> Windows2000, per poi fargliele "riconoscere" in Linux, durante
> la fase di installazione "Workstations...con partizionamento"?
> Funzionerebbe?

Forse. Ma è troppo complicato.
Prima abilita "LBA" per il tuo hard disk, altrimenti è
tutto inutile

Ciao.
H.