[Golem] Resoconto prima serata di installazione aula informatica.

ap1491@tin.it ap1491@tin.it
Mer 10 Apr 2002 11:18:37 CEST

Salute a voi,

due doverose righe per ringraziare i numerosi partecipanti alla prima serata di approccio. Grazie!

Abbiamo iniziato installando un primo P100 dell'aula con una redhat 6.2 e un altro P100 con una mandrake 7.2 che ha portato uno dei partecipanti.

La prima e' stata una installazione prettamente a interfaccia a carattere e la seconda invece prettamente grafica, giusto per vedere le differenze e iniziare a parlare di partizioni.

Abbiamo deciso di configurare tre macchine con pacchetti di tipo client e la terza con pacchetti di tipo server.

Quindi dobbiamo seguire i seguenti passi:

1) installazione tre macchine client (ho portato un lettore
cd da casa giusto per avere una possibilità in piu' di lavoro dato che il lettore presente non funziona - cdu33a)
2) installazione macchina server (ha gia' il lettore cd)
3) configurazione della rete (abbiamo dei problemini relativi a vecchie schede di rete di cui non sappiamo nemmeno il tipo di chipset...)
4) buttar giu' delle linee guida per la formazione, magari scritte
5) raccogliere le iscrizioni, siamo gia' a tre - tengo io il conto
6) inizio corsi presumibilmente per le prossime settimane, vi terremo aggiornati in lista (a proposito sta nascendo hack@golem.linux.it, lista apposita per lo scambio di informazioni inerenti al corso - dovrebbe essere quasi operativa, rimanete sintonizzati per gli aggiornamenti)

Ieri sera abbiamo raggiunto 1/3 dello stadio 1) dell'obiettivo, abbiamo delineato le esigenze e le linee di cui al punto 4) almeno a voce, piu' un surplus non previsto e cioe' l'installazione della macchina del collega.

Se riusciamo a trovare almeno un paio di schede di rete abbastanza comuni e quindi facilmente configurabili da floppy faremo una installazione di un pc tramite la rete (nfs o ftp o http, vedremo); ieri e' stata molto caldeggiata questa proposta, quindi va messa in atto.

Mi augurerei di sentire anche il parere dei partecipanti a riguardo di queste note, in quanto gli attori siete voi!!

Il prossimo appuntamento e' fissato per martedi 16/4 al nautilus di Montelupo per la installazione di linux su PPC Macintosh.

Per quanto riguarda il giorno e l'ora dei corsi propongo il martedi sera alle 21.00 con orario max. 23.30 compresi i commiati.

Io continuero' i miei corsi agli allievi del Pozzale il giovedi pm dalle 17.00 alle 19.00 e in prima serata dalle 21.00 alle 23.00 come da circa un mese e mezzo a questa parte, naturalmente non utilizzero' piu' la mia macchina bensi' i "nuovi" pc che adesso abbiamo. Approfittero' quindi per finire (spero!) le installazioni questo giovedi con loro. E' ovvio che se qualcuno vuol intervenire, oltre ad essere il benvenuto gli offriamo pure il caffe'! :-)

Per ora non mi sovviene altro da aggiungere, e già questo mi sembra abastanza corposo per ora... poi magari ne riparliamo.

saluti e pinguini,
Alessandro