[Golem] ...organizziamoci! (Era una vecchia barzelletta).

Gianni Casalini gianni@elenet.it
Mer 17 Apr 2002 14:53:36 CEST

On Tuesday 16 April 2002 09:14, you wrote:

> Hal...

[...]

> franchino scrive...

> Si, si, si.

Io non sono daccordo. Perche':

1. Lista Hack, al di la' del nome roboante nasce come lista di
supporto per i corsi di Alx e del GOLEM. Questi corsi sono corsi per
newbies. In una situazione come quella di Empoli e dintorni (no
universita' ect ect) questa e' un'esperienza importante in cui il
legame con "la zona e le persone che ci agiscono sopra" ha ancora un
valore. Il/la neofita che non sa nemmeno dell'esistenza delle ml ha
meno problemi a iscriversi (e scrivere) su una lista dove sa che ci
sono quelli che ha visto in faccia il martedi' sera piuttosto che in
un listone toscano...

2. Nulla vieta i piu' smaliziati della zona (vedi Stefano:), che
magari non trovano "utile" per i loro interessi lista hack di
rivolgersi alla piu' collaudata lista tech o primipassi o... lista
hack e' una lista tecnica di un corso reale (con aula, PC	e docente).
La cosa peculiare e' che sta, in qualche modo funzionando, (e credo
che avra' occasione di crescere), ricordo che il corso linux del flug
si sarebbe dovuto allacciare a lista "corso" e almeno quando l'ho
seguito io non e' mai passato un solo messaggio che non fosse una
comunicazione fra docenti.

3. Una lista in cui il livello dei partecipanti (poniamo livello
tecnico) e' molto differente non e' positivo che si espanda piu' di
tanto. Trovo migliore un processo "di clonazione". Io vorrei che
nascesse una lista del genere a Pontedera... una a Figline ect...
piuttosto del listone toscano (che magari sarebbe utile per
discussioni fra "gia' iniziati"). Se in una lista si viene a creare
uno squilibrio tra richiedenti informazioni e fornitori di
informazioni fioccano le risposte di mezza riga le risposte "di
stile" ect..

> Se ci fai caso ho scritto "una sorta di lista tecnica".

Alias: un tipo di lista tecnica. Certo. Qualsiasi lista tecnica e'
"una sorta di lista tecnica".

> Hack non vuole essere né tech, né primipassi.

Infatti si chiama hack.

> Sarà un
> mezzo di comunicazione e organizzazione fra i partecipanti
> al corso del GOLEM. Il diario di bordo? Il registro?
> I bigliettini con i suggerimenti fra gli allievi?
> La lavagna? Le ripetizioni serali?

Appunto.

> Serve proprio perché non è una di quelle liste. Credo che
> Dr. Phyto insegnerà a tutti come partecipare alle "liste
> tecniche" propriamente dette.

Le "" stavano meglio a "propriamente dette".

> Hack non è di quel tipo. Per il resto sono PIENAMENTE
> d'accordo con Franco: mi piacciono le iniziative unitarie.

A me piacciono le iniziative unitarie che hanno un senso.

> Non saprei né organizzare né amministrare una lista tecnica
> del tipo "tech". Sono con voi, ma non posso fare altro che
> porre domande. :-P

ok, anche io.
Comunque volevo precisare: se qualcuno vuol fare una lista tecnica
toscana o interregionale o internazionale in lingua italiana
(esperienze queste che riterrei piu' interessanti del rispetto dei
confini amministrativi) benissimo. Non sono daccordo sul fatto che si
voglia sostituire cose che nascono (in qualche modo) dal basso e si
affermano nel tempo (e con sforzi vari e distribuiti) ad un progetto
"istituzionale" (molto fra "") che nasce da una pensata personale e
in cui si chiede una convergenza di esperienze gia' esistenti...

Se Franco e altri se la sentono di "metter su" un qualcosa che, per i
suoi contenuti e per la sua **qualita'** ha un valore, credo che
*saremo* veramente contenti nell'appoggiarlo, per quanto ci e'
possibile. Come abbiamo sempre fatto per ogni iniziativa che abbiamo
ritenuta "buona" e con tutti quei soggetti che in buona fede ce
l'hanno chiesto.

A presto
Gianni

--