[Golem] ...organizziamoci! (Era una vecchia barzelletta).

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 17 Apr 2002 17:09:09 CEST

On Wed, 17 Apr 2002, Hal wrote:

> Ancora Si, si, si.

Mi dispiace se il mio intervento è stato preso come un tentativo di
"trattenere" una iniziativa che reputo lodevole. Il fatto è che io (per
esempio) ricevo già un centinaio di mail al giorno, e per esempio mi
sforzo di contribuire alla lista tech del flug, ma non posso farlo per
tante altre liste. Inoltre io personalmente ho trovato tanti suggerimenti
utili nei messaggi che girano, e mi accorgo che spesso le domande
ritornano.

Certo che  esistono i motori di ricerca, ma anch'io ho spesso
approfittato delle liste tecniche senza fare troppe ricerche su internet
(diciamo dopo la prima pagina di google) perchè quando uno non sa neppure
come formulare chiaramente la domanda non riesce neppure a cercare (per
esempio: qualcuno sa se esiste un sistema per ...)

Ora, quando ci sono più mailing list "in parallelo" quello che succede è
che chi è iscritto alle due e trova una notizia interessante tende a
"girarla" sulla lista sorella, oppure si tende a postare la domanda su
entrambe le liste, e questo non è tanto bello per me.....

Infine, succede a volte che si scopra un nuovo contributo ad una
discussione passata, per esempio "ricordate quella domanda di tre mesi
fa....., ecco, ho scoperto che..."

Mi domando se, per le domande techiche, non esistano degli strumenti meno
"invasivi" delle mailing list, o almeno affiancabili, così che una
discussione nata in lista possa "transitare" su un sito web e rimanere a
disposizione. Inoltre così un neofita può prima andare a spulciare
le faq (che sono più organizzate degli archivi di una mailing list)
e infine un "esperto" può correggere, aggiungere, chiarire i punti oscuri
di un contributo sbrigativo (del tipo "basta che tu apra un socket in
lettura e lasci cadere i pacchetti che non ti interessano..")

Ok, ma basta con la teoria e passiamo alla pratica. Dalla prossima
settimana apro un sito wiki dedicato alle domande tecniche, ai vari lug,
ecc.

Intanto lo apro su uno dei miei server, poi magari lo migriamo su un
server di un lug (golem, flug, lilik, ecc.)

E ora torno a correggere i compiti...... :(

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728