[Golem] ...organizziamoci! (Era una vecchia barzelletta).

Gianni Casalini gianni@elenet.it
Gio 18 Apr 2002 18:52:21 CEST

On Wednesday 17 April 2002 17:09, you wrote:

> Mi dispiace se il mio intervento è stato preso come un tentativo di
> "trattenere" una iniziativa che reputo lodevole. Il fatto è che io
> (per esempio) ricevo già un centinaio di mail al giorno, e per
> esempio mi sforzo di contribuire alla lista tech del flug, ma non
> posso farlo per tante altre liste. Inoltre io personalmente ho
> trovato tanti suggerimenti utili nei messaggi che girano, e mi
> accorgo che spesso le domande ritornano.

Ciao Franco, no, non e' stato preso come un tentativo di qualcosa,
era una critica in merito al progetto, non una considerazione sulla
buona fede.
Io sto dalla parte di chi le fa le domande, non di chi puo'
rispondere e le mie osservazioni partono da questo.
Il problema della ridondanza dell'informazione e' sempre centrale in
questo genere di cose e spesso i tentativi che si fanno per creare
una sintesi rimangono, appunto, tentativi; ma per quanto mi riguarda,
sono i benvenuti.
La tua idea di costruire un sito che tenti questa strada mi vede
favorevole stavo solo dicendo che questo e' un lavoro extra rispetto
alle ml e che, se qualcuno ci crede, puo' ottenere anche dei
risultati, ma deve farlo indipendentemente dagli apporti di chi
scrive sulle singole liste.

Mi sembrava pero' che l'idea di una ml tecnica toscana fosse
abbastanza esplicita. Anche qui non sono contrario, semplicemente
vedo la cosa come un apporto che si misura sulla propria utilita'.
E si seleziona anche in base a essa.

> Certo che  esistono i motori di ricerca, ma anch'io ho spesso
> approfittato delle liste tecniche senza fare troppe ricerche su
> internet...

Certo.

> Ora, quando ci sono più mailing list "in parallelo" quello che
> succede è che chi è iscritto alle due e trova una notizia
> interessante tende a "girarla" sulla lista sorella, oppure si tende
> a postare la domanda su entrambe le liste, e questo non è tanto
> bello per me.....

La notizia non e' mai qualcosa di statico. E' dinamica. Dieci
risposte a come si configura pppd sono dieci risposte diverse perche'
la comunicazione si instaura fra menti diverse. La ml e' utile
diciamo 80 a chi ci scrive 20 a chi legge soltanto. La capacita' di
tirar fuori da questo mare una sintesi richiede una notevole
capacita' didattica (e selettiva) e una buona padronanza della
materia.
Per quanto mi riguarda io non trovo (quasi) mai nelle faq quello che
chiederei.

> Infine, succede a volte che si scopra un nuovo contributo ad una
> discussione passata, per esempio "ricordate quella domanda di tre
> mesi fa....., ecco, ho scoperto che..."

Solito discorso. Esistono gli archivi, ma da questo punto di vista
servono a poco.

> Mi domando se, per le domande techiche, non esistano degli
> strumenti meno "invasivi" delle mailing list, o almeno
> affiancabili, così che una discussione nata in lista possa

Me lo sono chiesto anche io.

<fantasticando> appena ho cominciato a veder pinguini mi e' balenata
l'idea che si potesse scrivere un manuale tecnico in forma di
racconti Zen; ma i maestri insegnano e gli allievi imparano; per
saper fare una cosa non banale come questa bisogna saper fare prima
cose "banali". </fantasticando>

> "transitare" su un sito web e rimanere a disposizione. Inoltre così
> un neofita può prima andare a spulciare le faq (che sono più
> organizzate degli archivi di una mailing list) e infine un
> "esperto" può correggere, aggiungere, chiarire i punti oscuri di un
> contributo sbrigativo (del tipo "basta che tu apra un socket in
> lettura e lasci cadere i pacchetti che non ti interessano..")

L'idea e' giusta. Mi chiedo anche io (come altri) se non rischia di
sovrapporsi:/

> Ok, ma basta con la teoria e passiamo alla pratica. Dalla prossima
> settimana apro un sito wiki dedicato alle domande tecniche, ai vari
> lug, ecc.

[...]

Questa e' una ottima notizia. Cercheremo almeno di diffondere la cosa
il piu' possibile. Come primo possibile contributo.

ciao
Gianni

--

 Destroy THE Media, Reclaim YOUR Media!