[Golem] Archivi e privacy

Morgan morgan-@libero.it
Mar 2 Lug 2002 17:12:12 CEST

    Salve, è la prima volta che scrivo sulla mailing-list. Conosco il Golem di fama da un po' di tempo, ma solo da poco ho conosciuto Hal di persona. Personalmente condivido le sue preoccupazioni sulla privacy e sulla raccolta indiscriminata di informazioni su tutti i cittadini. Certo, volendo tutto questo può essere interpretato anche come una leggera paranoia, stante la odierna situazione. Secondo me, però, è proprio questo il punto: tutte le situazioni sono in continuo mutamento, compresi i governi e le leggi, e ciò di cui parliamo liberamente oggi (software libero, concorrenza alle grandi aziende, diritto all'informazione e alla privacy), fra qualche anno può essere considerato reato, magari camuffando un po' i discorsi. Il punto è: le leggi cambiano, gli archivi restano. Non solo: anche il tono dei nostri argomenti potrebbe cambiare ed alzarsi un po' e la parola "gratis", che apprezziamo tanto, al giorno d'oggi fa già storcere il naso a molti. Certo la cancellazione degli archivi potrebbe essere solo un palliativo, ma io sono d'accordo con Hal: se qualcuno vuole raccogliere informazioni su di me, deve almeno durare fatica. A questo fine sarebbe la cosa migliore usare sempre e solo nick su internet (e cosa altrettanto buona criptare tutta la posta con un PGP a chiave pubblica-privata, ma nessuno lo fa). Ho trattato di questi argomenti molto in velocità, ma se qualcuno fosse interessato ad approfondire il problema sarò felicissimo (nei limiti delle mie conoscenze) ad intavolare discorsi più lunghi. Per ora mi permetto di consigliare a tutti di prendere visione di un rapporto del dicembre 1997 (pubblicato nel genaio 1998) della cui redazione la comunità europea incaricò Steve Wright, documento di indubbio valore, ma conosciuto da pochissime persone. Il rapporto si chiama S.T.O.A. e lo potete trovare tradotto qui http://www.tmcrew.org/privacy/STOA.htm . Grazie della vostra pazienza e alla prossima.

    Morgan.