[Golem] Archivi e privacy

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Mer 3 Lug 2002 15:20:58 CEST

Il 02 lug 2002, alle 17:12, Morgan ha scritto:

[...]
 >    Personalmente condivido le sue preoccupazioni sulla privacy e
 >    sulla raccolta indiscriminata di informazioni su tutti i cittadini.

Ma quale raccolta indiscriminata di informazioni su tutti i cittadini?
Ti riferisci ad un discorso generico oppure a quello che e` successo qui?
Quello che e` stato cancellato e` il contenuto di una lista *pubblica*
che e` sempre stata *pubblica* e se in quell'archivio erano presenti
nomi e cognomi etc. etc. e` perche` sono stati riportati da chi ha
frequentato la lista. Se poi l'ha fatto credendo che il tutto rimanesse
nel "giro degli amici" beh, allora gli consiglio, anche se forse ora e`
tardi, di farsi un po` furbo (come dice Marco E. "prego svegliarsi ed
accendere la luce" : ) e di pensare ed informarsi bene prima di fare
e comportarsi in un certo modo.
E anche se il tuo pensiero ha una veduta piu` ampia, mi spieghi dov'e`
questa raccolta indiscriminata dei dati sui cittadini? Certo, se io
posto un articolo su un newsgroup (per farti un esempio) riportando la
mia scheda anagrafica, non posso certo lamentarmi che si sta violando la
mia privacy quando mi rivedo su Google 5 mesi dopo.

--
Saluti
Leonardo