[Golem] (no subject)

Marco Ermini flug@markoer.org
Mer 10 Lug 2002 19:46:39 CEST

On Wed, 10 Jul 2002 00:30:15 -0100, Stefano Turbati
<turbati.stefano@inwind.it> wrote:

> Continuo in quello che di fatto sta diventando una sorta di rubrica della
> lista, ossia lo scambio di opinioni con Marco.

Spero che la cosa la giudichi positivamente ;-)

> [...]
> che lo hanno preceduto, e forse alla radio in particolare. Perchè hanno in
> comune la velocità, l'economicità rispetto ad altri mezzi, e la possibilità
> di raccogliere contributi da una vasta platea. Ebbene in radio come in tv
> dal '92, data di entrata in vigore della legge Mammì sul sistema
> radiotelevisivo italiano, è obbligo degli editori tenere le registrazioni
> dell'intera programmazione fino a 90 giorni dalla messa in onda. Trascorsi i
> quali, tutto può tranquillamente essere cancellato. Tu la chiameresti

No. Ho lavorato anche io in radio (per molto meno tempo di te...) e so come
funziona. Le registrazioni sono tenute solo per formalita' legale, ma nessuno
se non dei giudici ha comunque la possibilita' di accedervi e fare ricerche
come si puo' fare con delle pagine web. L'accostamento tra questi due media
non e' appropriato, perche' hanno modalita' di fruizione e funzionalita'
completamente diverse - e credo pure di capire e' questa tua tendenza
"radiofila" che ti fa portare a confondere una mailing list con una chat.

[...]
> Rispetto poi all'alfabetizzazione di base, potrei dirti che più che sulle
> pressioni politiche credo maggiormaente nelle iniziative diffuse. Tant'è che
> ho cercato di impegnarmi personalmente in questo, arrivando ad ottenere con
> un progetto da me presentato un finanziamento ministeriale ad hoc; per la
[...]
> Probabilmente è per questo che mi interessano i risvolti sociali, culturali,
> e politici della rivoluzione informatica, più che i tecnicismi.

Questo ti fa solo onore, complimenti.

[...]
> A proposito delle bacchettate. Per le tabulazioni oltre al tuo divieto ho
> per fortuna avuto da Hal l'informazione (sai, preferisco comprendere per
> adeguarmi piuttosto che adeguarmi tout-court);

E non te l'ha data al 100%, perche' non ti ha spiegato che devi anche
impostare il word-wrap a circa 73/75 caratteri (devi cioe' manndare a capo
ogni linea che batti al 73simo carattere).

> attendo invece ancora da
> parte tua spiegazioni sulla inesistenza di programmi open per windows (ho
> già scritto che mi sembrava che Open Office lo fosse...), o di wordeditor di
> tipo WYSIWYG.

La risposta te la dai da solo se ti rileggi bene le mie risposte (sempre che
esista un archivio... se non esiste, allora non possiamo avere la
prova...!!!).

Non ho mai detto che non esistono programmi "open" (che vuol dire "open"?) per
Windows, ed ho affermato che non esistono editor *veramente* WYSIWYG.

> Io userò poco l'intelligenza, ammesso che tu me ne riconosca
> una, ma certo quello che esce dalla stampante somiglia parecchio a ciò che
> vedo sul monitor (e con diversi programmi: prima MS Word, poi Star Office ed
> adesso Open Office).

Allora guarda meglio... ;-) oppure non complicare troppo i tuoi documenti,
perche' rischi di avere brutte sorprese...

> Comunque non ti preoccupare, non mi ritengo
> personalmente offeso di non aver trovato tappeti rossi; è solo che prima
> parli di tolleranza e poi operi divieti.

E dove li avrei operati?

> Ma forse il problema è solo che le modalità di relazione fra utenti Linux
> sono come lo stesso OS; presentano una "curva d'apprendimento" piuttosto
> elevata! A proposito: ma per cosa cazzo sta IMHO? Ciao e... resto in attesa
> delle prossime faccine!

"In My Humble Opinion" = secondo la mia modesta opinione. Si' la modalita' di
interfacciamento con me (e non con la media degli utenti Linux) e' piuttosto
complessa. Non e' colpa tua.

ciao

--
Marco Ermini