[Golem] (no subject)

Gianni Casalini gianni@elenet.it
Mer 10 Lug 2002 21:29:43 CEST

On Wednesday 10 July 2002 19:48, Marco Ermini wrote:

> Semplicemente, a lei non va di essere coinvolta in cose che
> riguardano l'informatica. Ci sono dei punti che abbiamo in comune,
> ed altri su cui proprio non collimiamo. Magari piu' avanti...

Si', la mia era una battuta :)

> hai ragione, il problema non e' delle donne in generale ma solo tra
> me e lei in particolare

Come sopra. Non c'entra niente con la risposta e forse dovevo postare
una mail separata.
 Era una riflessione che facevo da tempo e mi hai dato l'occasione per
dirla, tutto qui. Certo non e' che si deve convincere le donne a
buttarsi su Linux o sulla comunicazione/informatica ecc... mi
chiedevo quali sono le condizioni che possono facilitare questo
accesso. Quelle che se ne occupano, in realta' sono molto apprezzate
e stimate; mi sembra una perdita di liberta' (per tutti) il fatto che
poi le ragazze si occupino "solo" di grafica per il web, o imparino
"solo" l'utilizzo di programmi da ufficio.
Mi sembra che si vada a ricadere nelle distinzioni di genere (neanche
per forza esplicite e coercitive)...
So che ne hanno parlato all'hackmeeting, ma non ho approfondito molto,
a parte un articolo sul Manifesto (non mi ricordo la data).

Cosi', voleva essere uno spunto per una riflessione di questo tipo:
possiamo almeno rimuovere in un esperienza (penso all'O/I) quegli
elementi che piu' o meno consapevolmente inseriamo e che rendono
l'accesso meno interessante o istintivo per una ragazza?
Donne in lista! Dico cazzate?

Ti aspettiamo.
ciao

Gianni

--
"E a un dio-fatti-il-culo non credere mai".

Fabrizio De Andre'