[Golem] questionario comunicazione

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mer 17 Lug 2002 09:00:48 CEST

On Tue, 2002-07-16 at 18:18, Agenzia Sviluppo (Posta elettronica) wrote:
> Salve a tutti,
> come forse alcuni di voi già sanno, presso l'Agenzia per lo Sviluppo di
> Empoli stiamo per real,izzare un portale di informazione e comunicazione del
> terzo settore locale. Questo sarà un mezzo di comunicazione "proprio" di
> tutti coloro che vorranno aderirvi, inserenovi personalmente le proprie
> notizie, avviando e partecipando alle discussioni ecc... Il ruolo
Sarebbe interessante sapere se per costruire tutto cio` sara` usata una
soluzione basata su software libero, come auspicabile per un servizio di
natura pubblica, o si fara` ricorso a soluzioni proprietarie, magari
generando pagine web visibili solo da un particolare browser.

> dell'Agenzia sarà esclusivamente di supporto logistico. Il questionario in
> allegato è il primo passo per cominciare a conoscerci meglio; una volta
> elaborati i risultati e insieme alla prima bozza grafica del portale (nel
> mese di Settembre) sarà mia cura ricontattarvi per vederci in un seminario
> organizzativo della futura attività. Vi chiedo quindi la cortesia (una volta
> salvato l'allegato) di rispondere e reinviarmi il questionario stesso entro
> la fine di Luglio sia a info@agenziasviluppo.it che a
> patrizia.lotti@inwind.it; sarò felice di accogliere anche eventuali
Vi faccio presente che avendo spedito un allegato .doc date per scontato
che tutti usino Windows+word. Probabilemente questo sara` vero al 99%,
ma non credo lo sia per il GOLEM, la cui L sta per Linux, sistema
operativo per il quale Word non esiste.

Vi faccio inoltre notare (anche come presidente dell'associazione
riportata nella mia firma) che questa forma di pubblicita` implicita per
dei software proprietari (e costosi) non e` molto bella da parte di una
agenzia che credo sia pubblica e pertando dovrebbe evitare
discriminazioni nell'uso di formati visibili con un solo programma di
una sola ditta (tra l'altro riconosciuta colpevole di pratiche
monopolistiche).

Inviterei pertanto tutti gli altri destinatari della lettera che lascio
in CC, a non rispondere fintanto che non venga utilizzato un formato
(basterebbe senz'altro il testo semplice, trattandosi di un
questionario) che sia accessibile da tutti senza discriminazioni e non
presupponga l'utilizzo di una particolare piattaforma.

> suggerimenti sull'idea del progetto stesso, per i quali potete usare sia il
> corpo della mail che un secondo allegato .doc. Sicuramente ci sono
> associazioni e relativi indirizzi di cui non sono a conoscenza ma che magari
> conoscete voi, vi chiedo quindi l'ulteriore cortesia di girare loro lo
> stesso questionario.
Il suggerimento principale l'ho gia` dato, cioe` quello dell'uso di
software libero, per questo, anche come associazione, sono disposto a
fornirvi supporto e consigli, per il resto mi rifiuto, ed invito tutti
quanti a farlo, di contribuire a diffondere l'uso di formati chiusi e
resi volutamente incompatibili anche fra versioni diverse dello stesso
programma.

Arrivederci
--
As.| Simone Piccardi - Associazione Software Libero
So.| http://www.firenze.linux.it/~piccardi - simone@jabber.linux.it