[Golem] Open Office

Hal hal@linux.it
Ven 7 Giu 2002 02:00:45 CEST

> potrei aiutare Hal od altri come  scaricatore di porto.
Viva Livorno, viva il mare (e viva anche le ferie)
Aspettiamo il via e poi ci si organizza.
C'* qualcun'altro che, per esempio, * libero dalla scuola?

> Ma forse potrei aiutare Hal, incredibile ma vero, anche per il suo
> quesito; il problema con il Java Runtime Environment di Open Office l'ho
> gia' incontrato e, non sapendolo risolvere, l'ho aggirato.

Ottima tattica!  ;-)

> Neanch'io so cosa sia (puo avere qualcosa a che fare col modulo database
> di Star Office?) aveva l'opzione per installarlo),
No. Non * roba del database, * pi* generale.

> ma se Hal non ne puo fare a meno, puo provare come ho
> fatto io: installando Open Office senza disinstallare  Star Office, il
> primo prelever`a l'ambito plug-in dal secondo.

Ok, provo (ma non adesso).

> Sempre a proposito di Open Office vorrei dire che questo e l'esempio
> che veniva chiseto di software open source in
> ambiente Windows; sar`a poco, ma se e vero quello che si afferma su
> certe riviste, ossia che il vero cavallo di troia che ha  portato la
> Microsoft al monopolio sia non Windows ma MS Office, allora appare
> evidente come le possibilit`a di diffusione  di Linux siano stettamente
> legate alla sorte cui andr`a incontro la suite Open.

Si. * davvero importante. Per questo mi piace diffonderla

> A proposito invece della liberoteca vorrei precisare, ma qualcun'altro lo
> aveva gi`a detto, che differenze minime tra distribuzioni che hanno kernel
> quasi identici, non rendono una Red Hat 7.1 ad esempio,  obsoleta rispetto
> alla 7.3. Per le modalit`a di scambio del sofware, penso che i dischi in
> archivio potrebbero essere prelevati una settimana per la prova e
> l'eventuale copia o, meglio ancora, copiati in sede se c'e un Pc che lo
> consenta.

Appena avremo la stanza tutta nostra ridiventa attuale la liberoteca!
Facciamola. Anche io avevo pensato a MDK 8.0 o 8.1 e RH 7.1 o 7.2 ma ho
anche FreeBSD, OpenBSD, Slackware e Debian ultima versione.

> Inoltre credo che, per rendere piu utile la raccolta software, ciascuno
> potrebbe corredare i dischi donati di una propria recensione, per aiutare
> gli altri nella scelta.

Lo sai, a me il contributo personale piace...

> Infine, a proposito di scelta, vorrei un consiglio dalla lista per la
> distribuzione da installare: ne vorrei una che, in modalit`a grafica, non
> richieda troppe risorse...

Con la distribuzione che hai prova a lanciare icevm o windowmaker con
starticewm o startwindowmaker o startxfce, oppure start+(tab) e vedi quali
comandi ti propone

> Ma possibile che fra i vari tools come Cups, Printconf, Gestore di stampa
> ed altri, la stampante (una Lexmark z32) sia riconosciuta da alcune
> applicazioni e non da altre? Se l'OS "vede" la stampante, perche  Open
> Office la riconosce solo come "generica"? E perche Kword, che dovrebbe
> essere un editor di tipo WYSIWYG,  visualizza cose molto diverse da quelle
> che stampa?
...???

> 	Forse ho esagerato coi quesiti Tech, ma prometto di fondare la
> 	liberoteca con distribuzioni recenti (Mandrake 8.1
> puo andare bene?), e di sfacchinare coi PC che si dovranno
> trasportare...
> 	Aspettando la chiamata sul molo, un saluto a tutti!

Spero davvero che la chiamata venga presto...

____