Cancellato archivio (era: Re: [Golem] (no subject))

Hal hal@linux.it
Lun 24 Giu 2002 11:14:13 CEST

>  H> ho appena cancellato tutto l'archivio della lista GOLEM.
>  H> La scelta ,Ah(B stata sofferta ma necessaria.
N> nonche' discussa a fondo e in pubblico.......
N> bravo, cosi' si fa

Ciao Nomen,

1) In questa lista si scrive l'oggetto del messaggio, sempre.

2) L'amministratore della lista ha delle responsabilità e, di
conseguenza, l'autonomia di certe scelte (salvo subirne le
conseguenze).

3) Non mi sottraggo alle conseguenze.

4) Poco altro.

Questi quattro punti sarebbero sufficienti a risponderti, ma
poiché mi interessava sollevare il dibattito su quanto ho fatto,
ti ringrazio dell'opportunità che mi dai e approfondisco.

La rimozione dell'archivio è stata fatta di proposito senza
preavviso. Questo per evitare che ne fossero conservate copie
indebite. La scelta è stata senz'altro forte (o almeno voleva
esserlo) e vuole sollevare il problema della conservazione
di grandi archivi senza che ve ne sia una reale necessità.

Una lista tecnica può/deve aver bisogno di un ampio archivio di
risposte, non una lista organizzativa o di opinione.

Può esserci l'interesse che le idee esplicitate in una lista
rimangano "pubblicate" per un lungo periodo, allora deve essere
un atto volontario e consapevole: si pubblica una pagina.

Una lista di dibattiti e di opinioni può essere mantenuta
pubblica anche molto a lungo, ma deve essere chiaro fin dal
primo momento che sarà pubblica e per quanto lo sarà.

Invito tutti i gruppi e gli amministratori di liste, newsgroup
e non so cos'altro, a riflettere su questo argomento e  a
cancellare tutto quanto non è strettamente necessario
conservare. Oppure a dichiarare esplicitamente per quanto tempo
sarà conservato l'archivio.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Hal