[Golem] sulla diatriba della lista cancellata

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Ven 28 Giu 2002 12:13:49 CEST

Il 27 giu 2002, alle 21:40, Hal ha scritto:

 > Nome, cognome, posta elettronica, preferenze, opinioni, spostamenti (ma già i
 > primi due sono abbastanza personali, no?)

Si, sono personali. Ma non e` che mailman si prende quei dati dai computer
degli utenti o dalle loro carte d'identita`; e` *chi* scrive che decide
di riportarli nei messaggi che transitano su quella lista. Chiunque e`
liberissimo di usare pseudonimi o nickname che dir si voglia, o usare
indirizzi email riservati solo per le liste. Chi riporta il proprio nome
e cognome nel from della mail e` consapevole che quel nome lo vedranno
in tanti e che probabilmente rimarra` registrato in diversi posti, piu`
o meno consultabili da chiunque. Oppure solo adesso ci si e` accorti che
questa lista ha un archivio e che nessuno lo prima lo sapeva?

 > Per esempio chi fa videosorveglianza deve trattare le riprese con tutte le
 > dovute cautele: passare per via Roma quel giorno a quell'ora è un dato
 > personale.

E` ovvio. Ma se io sparpaglio i miei biglietti da visita in P.zza del
Duomo, poi non posso prendermela con gli spazzini perche` non l'hanno
raccattati subito e fatti sparire. Nemmeno se gli
dico che non sapevo che in quella piazza passa un mucchio di gente : )

[...]
 > Ma gli interessati cosa ne pensano?

Appunto, cosa ne pensano?
Per ora, salvo qualche caso della serie "non so perche` ma sono comunque
d'accordo" mi pare che d'interessati oltre a te ed al sottoscritto che
ti risponde : ) non ce ne siano.

--
Saluti
Leonardo