[Golem] sulla diatriba della lista cancellata

Mirko Maischberger mirko@lilik.dmti.unifi.it
Dom 30 Giu 2002 12:04:57 CEST

Ciao,

Ho pensato spesso all'opportunita` di cancellare gli archivi delle ML,
ma l'ho sempre trovato quasi del tutto inutile: o una ml è pubblica o è
privata (si fa per dire:), se è pubblica cancellare gli archivi mi
sembra solo un palliativo.

Dal punto di vista legale (ma IANAL) credo che tutti noi iscritti
possiamo disporre liberamente delle email che riceviamo (salvo
netiquette e nuova legge sulla privacy ampiamente disattesa un po' da
tutti).

Tutti noi deteniamo, se non abbiamo cancellato i messaggi, una copia
dell'archivio e quindi chiunque tra gli iscritti potrebbe (e qui la
legge sulla privacy non so cosa dica) vendere gli archivi ad una
societa` di marketing in perfetto anonimato (e la legge puo` dire quello
che vuole :( ).

Vi diro` di piu`: in 10 minuti chiunque puo` pubblicare l'archivio della
vostra ML su http://www.mail-archive.com/ o su
http://www.geocrawler.com/ e solo il secondo ha l'accortezza di
rimuovere gli indirizzi email.

Mirko Maischberger.

PS: per quanto rigiarda la benedetta legge sulla privacy, un povero
gestore di ML pubbliche che cosa puo` fare per tutelarsi senza dover far
firmare una liberatoria a tutti gli iscritti? (hint: la tecnica non
aiuta).