[Golem] Windows2000 e Linux Red Hat 7.1 su un unico HD?

Francesco Bembo francescobembo@libero.it
Mar 5 Mar 2002 23:43:04 CET

Sarebbe possibile creare dello spazio "non partizionato" in un momento
successivo all'installazione di Win2000 e non, "all'atto della
installazione di Windows"?
Mi spiego, ciò che non mi è chiaro è, se si può creare spazio "non
partizionato, in un PC sul quale è stato già stato installato Win2000
(...naturalmente su di un'unica partizione NTFS)?; e se si, con quale
strumento (fdisk per utenti esperti, "Partition Magic" by PowerQuest o "Disk
Druid")?
Non si potrebbe creare una partizione vuota del tipo FAT 32 o, visto che ci
sono, del tipo più gradito ad accogliere Linux Red Hat, di tipo EXT2, EXT3,
ReiserFS, XFS (di SGI), JFS, UFS, ecc.?
Potrei seguire la modalità d'installazione "senza partizionamento" o al
massimo quella cd. Workstation (che però, come d'altronde fa anche quella
"Personalizzata", assegna tutte le partizioni Linux e lo spazio di libero
sull'hard disk alla nuova installazione, non consentendo di utilizzare lo
spazio delle partizioni DOS esistenti, senza distruggerle; le partizioni
Windows
FAT non sono interessate ed alla fine presumo che sia LILO a permette di
avviare Linux o Windows)?
Probabilmente no, poiché, se non ho capito male, tale modalità presuppone
che Linux giaccia su un file che, viene visto solo da quest'ultimo, come una
partizione vera e propria (all'interno della quale c'è il file system root e
lo spazio di swap), vero?
Quindi, se tutto ciò è corretto, quale altra possibilità mi resterebbe?
In poche parole, il file system NTFS di Windows2000 costituisce davvero
un ostacolo per chi voglia installare una qualsiasi distribuzione GNU/Linux
in modalità cd. "senza partizionamento"?
Ringrazio anticipatamente...

                        Francesco Bembo
                         Icq#:101719719

P.S.:
Preferirei una risposta personale al seguente indirizzo:
                  francescobembo@libero.it