[Golem] Delucidazioni riguardo Linux7.1RedHat

Francesco Bembo francescobembo@libero.it
Sab 23 Mar 2002 18:10:21 CET

Su invito/ordine di Hal, giro in lista la sua risposta ad alcuni dei
miei quesiti su come installare la distr. 7.1 Red Hat Linux; magari,
davvero, le mie domande e le sue/vostre (eventuali) risposte
possano servire anche ad altri...!
+++++++++++++++Francesco+++++++++++++++
Sto concentrando la mia attenzione, sulla modalità d'installazione
"con partizionamento", che è quella che, a quanto ho capito, mi
conviene effettuare, essendo riuscito ad avvisare in tempo il tecnico
che mi stava installando Windows2000, a lasciare liberi (...non
partizionati), gli ultimi 10 GByte del mio hard disk da 40 GB.
+++++++++++++++Francesco+++++++++++++++
Ottimo! 10 Gb sono più che sufficienti.
+++++++++++++++Francesco+++++++++++++++
Lui, inoltre, mi consiglia di installare la versione in mio
possesso di Linux Red Hat 7.1 (allegata al Manuale omonimo,
scritto da C.Negus), mediante un programma emulatore "VMware"
(di cui leggo, nello stesso Manuale Linux, che è utilizzato,
nella vers. Linux, per eseguire applicazioni Windows insieme a
un sistema Linux sullo stesso PC), forse più potente di WINE
(che pare non emuli l'intero sistema Windows, ma più che altro
"un semplice strato di compatibilità"). Il mio tecnico,
purtroppo di Linux conosce ben poco. Ma ripeto, sicuramente,
anche tu mi consiglierai di installare Linux in una vera e
propria partizione separata. Magari anche al solo fine di avere
maggiore velocità d'esecuzione.
+++++++++++++++Francesco+++++++++++++++
Non solo, se riesci a farla con VMware poi ci fai un corso a
tutti noi. Per me non è così facile come fare un'installazione
normale. Credo che VMWare sia un emulatore su cui far girare i
sistemi operativi, non un emulatore di sistema operativo (come
Wine), su cui far girare degli applicativi. Credo che potresti,
con VMWare, far girare CONTEMPORANEAMENTE Linux e
Windows sulla STESSA macchina! E' un "emulatore di hardware".
Ti consiglio ti fare un po' d'esperienza prima.  ;-)
+++++++++++++++Francesco+++++++++++++++
Qualcuno, nella ML mi consigliava di acquistare l'ultima vers.
7.2 Red Hat, ma non capisco per quale motivo; voglio dire, ho
già quella 7.1, quali altre importanti migliorie, godibili da un
"Linux-newbie" come me, apporta la 7.2 alla penultima (che tra
l'altro ho preso appena 5 mesi fa)? Nel caso avessi torto,
allora anche con Linux si verifica la interminabile rincorsa
all'ultimo sistema operativo, sempre più compatibile, ecc. ecc.
+++++++++++++++Francesco+++++++++++++++
Rincorrono la sicurezza informatica. Spesso è gente che lavora
su server esposti a internet, 5 mesi di sviluppo portano
cambiamenti che, al loro livello, fanno la differenza. Loro
guidano auto da rally sulla neve, noi in paese per andare a fare
la spesa. A loro da 7.1 a 7.2 fa la differenza, a noi (per ora!) no.
+++++++++++++++Francesco+++++++++++++++
Credo d'aver capito che, quella che ho acquistato non è la
versione originale (che dovrebbe essere quella contenuta in una
scatola con tanti CD-ROM includenti anche il codice sorgente),
ma solo una specie di riassemblamento ad opera dello scrittore
del Manuale (al quale è allegato). Vero?
Infatti, ho solo due CD-ROM e a quanto ho capito, non è presente
il codice sorgente (forse per motivi di spazio limitato sui 2
CD-ROM). Inoltre, nel Manuale, in più occasioni, l'autore fa
riferimento ad un pacchetto Linux Power Tools,  non inserito nei
2 CD-ROM allegati, per eseguire alcune cose...non ritrovo più le
pagine dove l'ho letto.
+++++++++++++++Francesco+++++++++++++++
Hai soltanto i primi due dischi della versione completa (credo
siano 10 + un DVD che contiene tutti i 10 CD). Di questi primi
due te ne avanzerà il 60%. Non ti preoccupare. Quando li avrai
esauriti terrai corsi avanzati di Linux!
+++++++++++++++Francesco+++++++++++++++
La distr. Red Hat, per me che sono alle prime armi, è da
preferire, non fosse altro che per il metodo RPM (Red Hat
Package Management) di creazione/installazione dei pacchetti di
Linux; o forse c'è l'hanno anche le altre?  Forse in libreria
tutto possono trovare, tranne le scatole originali dei
programmi? Dovrei rivolgermi nei negozi dove vendono computer,
videogiochi, ecc.?
+++++++++++++++Francesco+++++++++++++++
Credo che la cosa da preferire è che tu installi una
distribuzione e che cominci a smanettare :)
Esercizio 1: Installare 10 volte una distribuzione Linux
qualsiasi.
Esercizio 1a: Classe workstation, senza partizioni (ovvero con
due sole partizioni "/", cioè root, e "swap").
Esercizio 1b: Con due partizioni (ovvero con tre, "home" "/" e
"swap")
Esercizio 1c: Come sopra ma con dimensioni, Mb, diverse
Esercizio 1d: Installazione di classe server senza partizioni
"/" e "swap"
Esercizio 1e: Inst. classe server con 4 partizioni "/", "home",
"usr" e "swap"
Esercizio 1...: Provare un'installazione a piacere.