[Golem] (no subject)

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Ven 10 Maggio 2002 20:28:59 CEST

----- Original Message -----
From: "Stefano Turbati" <turbati.stefano@inwind.it>
To: <golem@golem.linux.it>
Sent: Friday, May 10, 2002 2:35 PM
Subject: [Golem] (no subject)

> A proposito dell'Officina Informatica vorrei dire che oltre a quanto
proposto, credo che ci starebbe bene una sorta di
> biblioteca del software libero. Le offerte di software free si vanno
infatti moltiplicando e per chi, come me, ha poca esperienza,
> scegliere in edicola una distibuzione Linux o qualunque altro programma
free, è diventata un'impresa.
> Presso la "Liberoteca" (piaciuto il neologismo?), ognuno potrebbe portare
qualche cd che non usa e lasciarlo a disposizione degli
> altri. Io ad esempio ho distribuzioni che non uso più ma che potrebbero
essere utili per installazioni su vecchie macchine, oppure OS
> ancora più esotici di Linux che non riesco ad installare, ma che a qualche
esperto potrebbero interessare (qualcuno sa come si fa con
> FreeBSD?). io qualcosa
(installazione e configurazione base-base la so fare se vuoi un mano)

non male come idea,ma una volta che i cd sono stati presi quando vengono
restituiti?
si potrebbe tirare su una macchina con i vari pezzi e rimasugli dei vecchi
cd per copie al volo
posso affrire un 133 32 mb ram lettore 24X scheda video e audio compresa...
se qualcuno ha un  vecchio(anche vecchissimo) masterizzatore e un video
(anche quello ne ho una io, ma hanno scoperto che i fosfori verdi fanno male
alla salute..;-))
potrebbe venire fuori qualcosa di utile, anche per il test di programmi,
chiaramente tutto command line...

> Sarebbe anche un modo, assistendo ad installazioni sulle macchine
disponibili, per scambiarci conoscenze sui diversi software.
> Per quanto riguarda invece il nuovo sito vorrei che aumentassero i
contenuti mantenendo però un'impostazione snella. Non sopporto
> i siti carichi di fronzoli che rendono lentissima la navigazione.
> Rispetto ai contenuti mi sembra ottima la proposta di inserire una pagina
per il download delle utilities.

sono d'accordo ottima proposta!!

> Inoltre, come apprendita di Linux, vorrei proporre di inserire info e
magari lo stesso download, anche sul resto del mondo free (il
> software libero di altri OS, Windows compreso).

per windows esistono *solo*(leggere come io ho visto solo questo)software
freeware e non
software libero sotto GPL (cioè a sorgente aperto e prelevabile)se ne
trovate qualcuno, fatemi uno fischio ;-))
si puà travare software cross-platforme, progettati per linux e riadattati e
compilati  gratuitameneti per windows ma almeno io un compilatore o un
equivalente di un  make sotto windows non l ho mai visto!

> So che i puristi potrebbero non gradire la proposta, ma questo potrebbe
essere un bel traghetto per quanti si avvicinano ora al
> software libero e per tutti coloro che per proprio interesse o per
necessità professionali, fanno convivere sul proprio Pc OS diversi.
> Nel caso mio Linux l'ho scoperto grazie a Star Office, che è appunto un
esempio di software-ponte.
> Infine un paio di quesiti tecnici: qualcuno mi sa dire come mai, da quando
ho installato il masterizzatore, Red Hat vede solo questo e
> non più il Driver?

che cosa è il driver??

 E poi, vorrei creare dei cd bootable con distribuzioni di Linux e di Qnx
senza copiare l'intero contenuto dei cd, ma
> non ci riesco. Come posso farlo con Adaptec Easy cd creator (visto che con
Linux ho problemi a masterizzare)?
quali??

il cd deve avere un formato particolare chiamato, rockridge(sicuramente l ho
scritto male), con nero basta che tu imposti dalla finestrina wizard
bootable cd , easy non l ho mai usato, ma penso che sia simile