[Golem] Organizzazione e altre storie

Gianni Casalini gianni@elenet.it
Dom 26 Maggio 2002 15:58:44 CEST

Ciao, alcune proposte:

 Ieri sera ho incontrato Gianni dell'Associazione della musica e
delle idee. Mi ha parlato del corso di Alx (ha partecipato ad una
lezione) e ha detto di essere stato molto colpito da tutta la
filosofia che sta dietro al software libero; giustamente ha notato
che e' una cosa che richiede tempo e una certa applicazione per
ottenere risultati e mi ha chiesto se in un futuro abbiamo intenzione
di mettere su un corso vero e proprio.

Ha anche proposto una cosa molto semplice, su cui io sono daccordo,
per quanto riguarda l'Etnofestival non siamo in grado di garantire
una presenza quest'anno per motivi vari, ma potremmo intanto portare
qualche cartellone in cui si dice:

1. Che il GOLEM esiste
2. Come trovare il GOLEM in rete
3. Che in un futuro ci sara' un corso Linux (strutturato)anche a
Empoli.
4. Che si costituira' l'Officina Informatica
5. Che ha gia' prodotto un seminario di Igiene Informatica
6. etc

A tal proposito. Propongo un metodo di organizzazione che e' il
seguente:
Piuttosto che caricare Alx di tutta la responsabilita' dei corsi
(adesso avra' anche qualche impegno piu' importante:)

1. Formiamo un gruppo di 5-10 elementi che siano ad un livello non
terra terra; non necessariamente esperti, ma con una qualche idea.
2. Utilizziamo il poco tempo che abbiamo per "formarci", sotto la
guida di Alx e di altri elementi esperti (penso anche al Flug)
3. Non facciamolo a casaccio, ma poniamoci l'obiettivo di tirar fuori
da questo per ognuno (ALMENO) una lezione. E poi cerchiamo di tirar
fuori da questo un percorso che sia di base ma efficace.

In altre parole utilizziamo l'idea di dividere il corso in esperti e
non esperti, in questo modo:

a. Sono convinto di raggiungere dei risultati partendo dal mio
livello. Okkei il corso non si paga, il GOLEM prende le macchine
nella spazzatura per te, pero' ti impegni almeno a fornire due ore di
lezione e una dispensina su un argomento per chi e' su un livello
piu' basso del tuo.

b. Sono a zero ma sono curioso lo stesso. Vanno benissimo gli
incontri/seminari che vengono fatti; intanto stimolano la fantasia e
poi forniscono gia' dei buoni spunti per migliorarsi.

Cosa ne dite?

Gianni

--

 Destroy THE Media, Reclaim YOUR Media!