[Golem] Social Forum Europeo a Firenze a Novembre

Gianni Casalini gianni@elenet.it
Lun 27 Maggio 2002 10:50:28 CEST

Da lista FLUG il Subcomandante Noferini ci scrive:

   1. Social Forum Europeo a Firenze a Novembre (Leandro Noferini)

--__--__--

Message: 1
To: flug@firenze.linux.it
From: Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org>
Date: Sun, 26 May 2002 13:56:17 +0200
Subject: [Flug] Social Forum Europeo a Firenze a Novembre

Ciao a tutti,

oggi sono  andato ad una  riunione del gruppo  "comunicazione"
 interno all'assemblea  del  gruppo  che  sta  costruendo  il
 programma  della manifestazione di cui il soggetto di questo
 messaggio.

La  riunione si  è  tenuta alla  casa  del Popolo  SMS  San Quirico
 a Firenze.

Chiedo venia a  tutti di non averne potuto  parlare prima ma
 purtroppo ho saputo della cosa solo due giorni prima.

Veniamo a quanto è stato detto, con la precisazione che questa è
 stata per me la prima assemblea a  cui ho partecipato e che quindi
 non tutto mi è già chiaro, e quanto ho detto io visto che ci
 riguarda come Flug.

Questo gruppo  servirà per gestire l'aspetto  "comunicativo" di
 questa manifestazione,   aspetto  che   comprende  sia
 l'organizzazione  di dibattiti  (detti  "workshop")  su  aspetti
 legati  all'argomento  in questione sia all'organizzazione dei
 servizi (sempre di questo genere) che verranno offerti alla
 manifestazione.

Questi servizi sono fondamentalmente due:

- la creazione  di un sito web  dove pubblicizzare i  documenti e
 dove prendere le iscrizioni dei partecipanti;

- la gestione di un non meglio specificato "media center" che
 dovrebbe essere un "ambiente" in  cui verranno offerti servizi di
 connessione e altro per i partecipanti.

Ad un  certo punto mi  sono iscritto a  parlare e ho  presentato
 molto sommariamente questo gruppo  (chi siamo e cosa facciamo)  e ho
 offerto la nostra disponibilità alla realizzazione dei servizi che
 ho elencato sopra, ponendo  però la  discriminante dell'uso
 esclusivo  di software libero nella  realizzazione di questi.   Ho
 anche specificato  che nel caso  di  una  scelta in  questo  genere
 la  cosa fosse  anche  stata "rivendicata"  la  nostra
 partecipazione  sarebbe  stata  ancora  più "convinta".

A questo  mi è stato risposto  (direi con notevole  decisione) che
 era già stato deciso di usare solo software libero e quindi io ho
 ribadito la nostra disponibilità.

Fra  l'altro ho  anche specificato  che  il nostro  appoggio si
 ferma all'offerta  di  aiuto tecnico  nella  realizzazione  di
 quanto  detto perché, ad esempio, non siamo in grado di offrire
 aiuto logistico date le ben note (a questa lista) norme di accesso
 al serverone.

A questo punto direi di raccogliere gli interessati alla cosa così
 che gli possa  spiegare cosa  c'è e  cosa ci sarà  da fare  (appena
 l'avrò capito meglio anch'io).

Perché ho fatto ciò? Facile! Un  evento come il social forum europeo
 a Firenze che  sceglie il  software libero non  può altro che
 essere un meraviglioso campo  da seminare con  la nostra azione di
 "contagio" e "indottrinamento".

Il lavoro  da fare  è notevole e  quindi aspetto notevoli  quantità
 di interessati.

;-))

leandro
Email: lnoferin@cybervalley.org
Quello che puoi, fallo.  Quello che non puoi, simulalo.