[Golem] Organizzazione e altre storie

Marco Ermini flug@markoer.org
Mer 29 Maggio 2002 23:45:15 CEST

On Wed, 29 May 2002 20:19:01 +0200, Fabio Nigi <nigifabio@gmx.it> wrote:

[...]
> alt....non fraintendere il discorso....io lo definivi come uso, cioè se lo
> vedi dall' esterno(niente protocolli server etc.)
> una qualunque persona si scarica i messaggi di news come posta...e li sewgue
> come fossero una mailing list infatti ho fatto l esempio del tipo di
> newsgroup.....

Veramente non mi risulta affatto. Se usi un buon MUA ed un buon client di news
non c'e' nessuna somiglianza nella fruizione; se usi uno di quei programmi
"ne' carne ne' pesce" che ti fanno vedere assieme posta e newsgroup, allora il
programma tendera' a "forzare" per dare ad entrambe le cose un look
consistente.

Per esempio, sotto Windows, se installi FreeAgent ed Eudora Pro l'utente non
vede alcun nesso fra le due cose, se invece installi Outlook Express e
configuri sia la posta sia le news sulla stessa interfaccia, l'utente
prendera' il peggio dei due mondi e si "appiattira'" su un utilizzo intermedio
di entrambi i protocolli.

Parallelamente, sotto Linux, non c'e' alcuna consistenza fra programmi come
pan e mutt, per esempio.

Anzi, a voler essere pignoli, anche i programmi di posta appiattiscono spesso
due mondi molto diversi: la posta IMAP e quella POP3, che funzionano in modo
molto diverso, ma siccome l'utente e' (mediamente) idiota in pratica non usa
quasi mai nulla di IMAP se non saltuariamente i folder. Questo per colpa
dell'interfaccia.

Tra pan e knode non c'e' nemmeno sfida.

http://www.xs4all.nl/~js/gnksa/Evaluations/pan-0.9.3.txt

ciao