[Golem] Organizzazione e altre storie

Marco Ermini flug@markoer.org
Gio 30 Maggio 2002 14:10:01 CEST

On Thu, 30 May 2002 13:01:26 +0200, "Hal" <hal@linux.it> wrote:

[...]
> A me piace, ma non fissiamoci troppo sull'Igiene Informatica.
> Inoltre, l'Ig.Inf., è destinata all'utente comune e pasticcione
> mentre l'amministrazione di sistema è già un tema "colto".

Dipende dal livello a cui ne parli. Nota che sotto stai gia' parlando, in
pratica di amministrazione di sistema, applicata ad un campo particolare.

> Alcuni di noi hanno a casa due pc: uno fa da "server" (in
> pratica fa solo da router verso il modem). Senza dover studiare
> appositamente, cosa puoi proporci? Cosa potrebbe servire a un
> amministratore ingenuo? Come è bene utilizzare il serverino
> domestico? Può aiutare con la posta? Con la navigazione (proxy)?
> Può proteggere (firewall)? Andiamo sulle reti? NFS?
> Win+Linux=SaMBa?

Si puo' fare benissimo. Comunque, questa e' amministrazione di sistema ;-)

A parte NFS che non ti serve, si puo' fare tutto il resto... praticamente:

- installazione di un proxy/masquerading/firewalling con Linux
- dial on demand con conteggio spesa telefonica
- installazione di servizi condivisi: samba, dns, email, web proxy

Mi sembra gia' tanto per una chiaccherata.

Potrebbe essere utile se i possessori del doppio PC cominciassero ad
installare da soli questa configurazione, magari chiedendomi quando non sanno
come fare, cosi' mi faccio un'idea del livello e di cosa vedere in
particolare.

ciao

--
Marco Ermini