[Golem] Organizzazione e altre storie

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Gio 30 Maggio 2002 16:52:47 CEST

Alle 23:45, mercoledì 29 maggio 2002,Marco Ermini hai scritto:
> [...]
> programmi "ne' carne ne' pesce" che ti fanno vedere assieme posta e
> newsgroup, allora il programma tendera' a "forzare" per dare ad entrambe le
> cose un look consistente.
>
> Per esempio, sotto Windows, se installi FreeAgent ed Eudora Pro l'utente
> non vede alcun nesso fra le due cose, se invece installi Outlook Express e
> configuri sia la posta sia le news sulla stessa interfaccia, l'utente
> prendera' il peggio dei due mondi e si "appiattira'" su un utilizzo
> intermedio di entrambi i protocolli.
>
> Parallelamente, sotto Linux, non c'e' alcuna consistenza fra programmi come

grazie di avermelo ricordato ;-))))

> Anzi, a voler essere pignoli, anche i programmi di posta appiattiscono
> spesso due mondi molto diversi: la posta IMAP e quella POP3, che funzionano
> in modo molto diverso, ma siccome l'utente e' (mediamente) idiota in
> pratica non usa quasi mai nulla di IMAP se non saltuariamente i folder.
> Questo per colpa dell'interfaccia.

chiaramente ti devo dare ragione,ma questo è un pò un modo di sviare il
discorso:
si stò parlando di sfruttare al limite il protocollo e il servizio, o di
usabilità/configurabilità/comodità di un programma??....sennò il discorso
cambia..e non di poco!!
una qualunque utente (tonto o non tonto) deve sciegliere cosa vuole in quel
momento da un programma, se qualcuno ti chiede" cosa è la posta
elettronica?la voglio usare anche io!!" te gli dici installa MUTT e dagli un
occhio?!?non so se mi spiego...

> Tra pan e knode non c'e' nemmeno sfida.
>
> http://www.xs4all.nl/~js/gnksa/Evaluations/pan-0.9.3.txt

cosa intendi per sfida??
quale è il lato migliore per te di pan??
ti posso dire un paio di punti firti di knode:
integrato in kde(che è tra i wm tra i più usati tra i new users)

facilità estrema di configurazione

stessi shortcut da testiera d kmail(secondo me è una bella accopiata!!)e
oltretutto configurabili a piacere

occupa poche risorse=molto veloce(vabbè nemmeno pan ;-))
personalmento a chi si affaccia al mondo dei newsgroup glielo consiglio, e
nessuno si è mai lamentato..anzi. poi chiaramente ognuno a scelto, come
succede sempre il proprio newsreader!