[Golem] Fwd: Social Forum Europeo

Filippo Basso filippo@zirak.it
Sab 2 Nov 2002 17:13:12 CET

> Come vedete possiamo partecipare al Social Forum di Firenze. Possiamo dare
> il nostro contributo di conoscenze informatiche.

E non solo!
Figuratevi che l'evento stava per essere organizzato in perfetta maniera
commerciale, ed è difficilissimo per le persone capire quale è l'ideologia
dietro le quinte... l'unica cosa che si capisce è "software gratis",
ricadendo nel medesimo errore di quantificazione economica per ogni attività
umana...   ;-)

> Chi di noi vuol/può partecipare lo dica prima possibile!
> Vi prego di contattare esponenti di altri LUG Toscani che conoscete, per
> sapere la loro opinione.

Ho saputo che altri LUG anche non toscani (verona) sono interessati,
bisognerebbe contattarli tutti... mi date una mano attraverso le varie
mailing list ?

> 1- un comunicato stampa, breve e molto superficiale, ma spero incisivo per
>  far partecipare le associazioni di volontariato ed interessati vari, te lo
>  metto in allegato, ma ricordo che è un comunicato per gente che non sa
>  nulla. Bisognerebbe spedirlo il più possibile alla stampa anche locale,
> alle associazioni, ai siti che pubblicano news e sono molto visitati... non
> è adatto al palato di tecnici o mailing list tipo golem.

Il comunicato è stato distribuito, sta facendo ora il giro di diversi ambienti
italiani, dal mondo dell'ecologia al mondo del sociale, da linux.it a
softwarelibero.it, dall'ansa alle redazioni dei giornali locali (delle mie
parti)... Lo scopo è chiamare, solleticare, far presente alle associazioni di
volontariato la presenza di questo evento. Senza il nostro sforzo il mondo
attuale non farà risuonare questo messaggio, non lo farà mai.

> 2- ti confermo la possibilità di usare spazi, e attrezzature imprestate da
> "non so chi", penso il comune di firenze o la regione toscana... comunque
> si organizzeranno delle belle cose, ma c'è bisogno di gente per 3 compiti
> almeno:
>  a) organizzare bene l'evento, evitando gente che sfrutti la cosa da un
> punto di vista politicizzato o addirittura commerciale. Ho insistito che
> siano i lug ad organizzare il tutto, ma per ora non c'è molta gente. mi
> puoi supportare tu, plz?

Pian piano inizia a sentirsi il suono dei tamburi, e arrivano telefonate.
Grazie hal! Qui servirebbe l'aiuto di organizzatori dei vari LUG per avere
una visione multi-laterale di un'ideologia comune.

>  b) avere un po' di gente per configurare le macchine (ed i server). Per
> ora dovremmo essere in 4, ma spero che non sia difficile trovare un altra
> decina di persone, magari che vengano anche soltanto un giorno a dare una
> mano... all'inizio configurazione di base, ma non sarebbe male mettere su
> anche dei servizi più "golosi", come videoconferenze offline, o streaming
> audio in real-time, o altri servizi per dimostrare le capacità linux/gnu

Qui... che vi devo dire, sarebbe bello trovare delle persone che
lunedì-martedì-mercoledì venissero a dare una mano a configurare le macchine,
i server, la rete (solo software), e più si è meglio il lavoro viene (nel
senso che più si possono dimostrare caratteristiche "forti" di Linux, se si è
in pochi si rischia di mettere solo il minimo indispensabile). Poi durante i
giorni del Social Forum, siete tutti invitati a partecipare, e a dare un
briciolo di consulenza ad associazioni che hanno una visione molto distorta
del mondo del software...

Se qualcuno non potesse perché lavora, potrebbe venire alla sera, dopo una
pizza tutti assieme magari, e passare qualche ora a configurare le cose su
cui siamo più esperti...

>  c) avere un po' di gente per pubblicizzare le attività dei LUG (o altri
> gruppi con simile ideologia), come il LinuxDay, oppure i corsi gratuiti,
> oppure la vostra bella idea del "trashing"... occorrono cartelloni,
> descrizioni, fatte però da chi già organizza i progetti locali!

Questo è importante, sarà una occasione con molta risposta dei media:
solitamente servono a poco (a pubblicizzare pannolini), ma se riusciamo a
polarizzarli in modo che non si catapultino solo sulle cose "che fanno
spettacolo, numeri e ascoltatori", possiamo presentare tutte le iniziative
dei vari LUG, ed utilizzarli per qualcosa di buono. Qui nuovamente servirebbe
la collaborazione dei vari responsabili dei LUG...

> Sarebbe anche molto bello riuscire a fare un
> articolo breve riassumento i concetti base della nascita di gnu, linux,
> opensource, free sw, e cercando una serie di motivazioni serie (non come
> quelle messe nel comunicato stampa) per la necessità morale di utilizzare
> questi mezzi. Se avessimo un tale articolo presumo ci sarebbe un'ottima
> pubblicazione, viste le reazioni dei giornali che ho contattato.
> Da un punto di vista di stampa, mi puoi anche aiutare?

Qui serve qualcuno che non può venire a Firenze, magari, ma che è bravo con la
penna... Dai, bravi lo siamo un po' tutti, e poi l'importante è fare
qualcosa, le correzioni verranno strada facendo!
Penso che se vogliamo fare qualcosa di concreto, ci sia lo spazio in
un'occasione molto particolare...

grazie a tutti, spero di non essere stato troppo irruente, ma sono contento!
a presto,
	filippo