[Golem] a proposito di documenti con word!

GIAMPAOLO NODARI paolonod@tin.it
Mer 9 Ott 2002 00:06:58 CEST

----- Original Message -----
From: "Franco Bagnoli" <franco.bagnoli@unifi.it>
To: <golem@golem.linux.it>
Sent: Monday, October 07, 2002 10:22 AM
Subject: Re: [Golem] a proposito di documenti con word!

On Sun, 6 Oct 2002, GIAMPAOLO NODARI wrote:

> girellando in rete ho letto un bell'articolo di Stallman sul sito
> gnu.org a proposito dei documenti formato word e mi sono tornate in
> mente le nostre discussioni a proposito ! per gli interessati
> all'argomento:

Dato che l'università di firenze sta informatizzando tutto, è il momento
di cercare di influire il processo di scelta dei formati (e sembra che
siano disposti ad ascoltare).

Mi potreste mandare i vostri suggerimenti? voglio raccogliere in una
paginetta le considerazioni più importanti. Ricordatevi che si tratta di
considerazioni per una grande azienda, non per un utente privato.

Per ora mi vengono in mente queste (in gran parte prese da stallman)

  * Formato proprietario e segreto, non interoperabile
  * Non c'è nessuna garanzia che i file si possano rileggere in futuro
  * Virus e sicurezza; robustezza (che aumenta con la variabilità dei
    sistemi operativi e delle applicazioni)
  * difficoltà di processamento automatico
  * costi: quanto costa windows+ office al minimo nel settore educational?
  * Soprattutto punterei sul workflow: protocolli e file in formato ascii,
    possibilmente con una struttura indipendente dalla formattazione
    (xml?) sono facilmente integrabili, catalogabili, trasformabili, ecc.

inoltre:

> Per chi invece vuole farsi due risate :
> http://www.repubblica.it/online/scienza_e_tecnologia/antiword/ms/ms.html
> (Microsoft studia Linux poi dà il responso : io sono la meglio
> tecnologia, poi danno una massima che fa venire i brividi )

se si legge attentamente l'articolo si vede come la microsoft non dice mai
che windows ha delle features "migliori" di altri, solo che ci girano
delle applicazioni che non girano su altri sistemi, ovvero ammettono la
colpevolezza nel processo contro netscape: usano le applicazioni per
imporre il loro sistema operativo.

-- Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it>
(bagnoli@dma.unifi.it) virtual location: Dipartimento di Energetica "S.
Stecco" real location: Dip. Matematica Applicata "G. Sansone", Universita'
Firenze, Via S. Marta, 3 I-50139 Firenze, Italy. Tel. +39 0554796422, fax:
+39 055471787 GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A 9830 255F
BCEC 0D63 3728

Re:
Per ora non mi viene niente altro, ma mi pare che tu abbia sentetizzato bene
l'argomento se abbiamo materiale o idee in proposito ti contattiamo
saluti Paolo.