[Golem] x tutti gli esperti di reti

Chicco chiccoz83@virgilio.it
Sab 12 Ott 2002 15:36:46 CEST

ciao ragazzi!
ho bisogno di una serie di consigli sulla realizzazione di una rete, inizio
quindi subito ad illustrarvi le mie necessità.
la rete verrà utilizzata x lavoro, quindi la componente fondamentale deve
essere l'affidabilità e la certezza di non perdere i dati e di poter
continuare a lavorare anche in caso di problemi hardware.
ciò che vorrei sapere è sia l'hardware da comprare sia le soluzioni
hardware/software x il backup dei dati.
io pensavo di dotare ogni macchina di un sistema raid in modalità 0 ( credo
che sia questa, cmq intendo quella in cui il disco principale viene
costantemente replicato in modo speculare su un altro identico) così da
evitare che una macchina resti ferma in caso di rottura del disco. per i
dati di lavoro pensavo di archiviarli su una macchina dedicata e poi
copiarli automaticamente su di un'altra ancora. la rete girerà con win 2000
(purtroppo) per motivi di praticità e di compatibilità del software dedicato
che verrà usato. pensavo però di dotare la rete di una macchina linux x la
condivisione della connessione internet e delle stampanti e magari x la
copia di backup automatica dei dati di lavoro, o forse pure per
l'archiviazione principale di tali dati cosi da dare in modo + preciso  e
sicuro i diritti di accesso ad ogni singola cartella, rispetto ad utilizzare
un'ulteriore macchina win col NTFS. il tutto collegato ad un gruppo di
continuità.

beh capisco che la questione è un po' ampia quindi se magari non avete tempo
di spiegarmi tutto, vi pregherei di potermi consigliare un libro o una
lettura online sull'argomento. nel caso in cui decideste di rispondermi
ripeto che il requisito base è la sicurezza di non perdere i dati, dato che
gia la scorsa sett ,con la rete attuale, abbiamo perso 7 giorni di lavoro x
la rottura TOTALE di un hd (fujitsu del cazzo!)

grazie ancora

ciao

cristiano