[Golem] x tutti gli esperti di reti

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Sab 12 Ott 2002 21:14:47 CEST

On Sat, 12 Oct 2002, Chicco wrote:

> ciao ragazzi!
> ho bisogno di una serie di consigli sulla realizzazione di una rete, inizio
> quindi subito ad illustrarvi le mie necessità.

ti consiglio di sentire anche la lista tech del flug (firenze.linux.it)

> [...]
> essere l'affidabilità e la certezza di non perdere i dati e di poter
> continuare a lavorare anche in caso di problemi hardware.
> ciò che vorrei sapere è sia l'hardware da comprare sia le soluzioni
> hardware/software x il backup dei dati.
> io pensavo di dotare ogni macchina di un sistema raid in modalità 0 ( credo
> che sia questa, cmq intendo quella in cui il disco principale viene
> costantemente replicato in modo speculare su un altro identico) così da
> evitare che una macchina resti ferma in caso di rottura del disco.

veramente se si rompe il disco la macchina si ferma lo stesso, casomai non
perdi i dati. Mi è appena successo (con linux, ma penso sia lo stesso), e
ci ho perso una giornata buona prima di capire che uno dei due dischi era
partito, forse dipende anche dal bios (era un raid hardware).

Se devi comprare tutto (e a seconda di quanti dati devi trattare) io ti
consiglio di pensare ad un file server unico, invece di memorizzare i dati
su ogni macchina (così backup e altro sono più facili). Inoltre puoi
mettere su un mirror in tempo reale o quasi, dai un'occhiata a coda

http://www.coda.cs.cmu.edu/

che (sotto linux, penso) ti permette sia di tenere i dati su un unico
fileserver che anche di continuare a lavorare in caso di rottura della
rete.

Per i fileserver puoi tranquillamente usare linux, per i client windows è
trasparente.

quindi: due server (almeno uno con raid), due gruppi di continuità, due
hub 100 MB (uno di backup) e un sistema di backup (se possibile un nastro
oppure un dvd) e vai.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728