[Golem] Fw: [Flug] linuxday 2002?

patrizia.lotti.it patrizia.lotti@inwind.it
Dom 1 Set 2002 17:28:16 CEST

> Il problema nostro è comunque la sistemazione dell'Officina...
Questo avevo saputo da Gianni, ma per come avete iniziato a parlare della
presentazione dell'O.I. durante il linux day pensavo fosse stato superato o
rimandato. Se invece persiste parliamone nel senso di una vera soluzione
entro tale data.

> E dove avevi proposto?

La presentazione di Oltrempoli insieme ad un convegno sull'informazione di
base è un'idea che io ho proposto a Bugli ai primi d'agosto, con una data
indicativa nella seconda metà d'ottobre e che lui ha accettato, dicendo di
farmi affiancare da Bacchi per il coinvolgimento di amministratori e
politici (mentre il contatto e coinvolgimento delle associazioni, gruppi e
altre realtà locali o meno resta a me, così come il coordinamento generale).
Non c'è stata una formale definizione del luogo per questa cosa, ma il
pensiero andava comunque agli Agostiniani.

> Per me si.
>
> Quindi un Linuxday diviso in due parti?
Sempre quando pensavo più o meno da sola, ritenevo di dividere la giornata
in due. Diciamo la mattina più teorica, di presentazione e confronto fra le
varie realtà, alla presenza anche di amministratori e politici, e il
pomeriggio più pratico, di spiegazione del funzionamento del portale e messa
in pratica di alcune sue funzioni.
Poi ho letto le prime idee sul realizzare il linuz day a Empoli: presentare
ad amministratori e associazioni le potenzialità dell'O.I., fra me e me ho
anche pensato che la cosa poteva integrarsi con il programma solo abbozzato
nella mia testa (salvo qualche suggerimento da parte di Gianni) e se ho
evitato di introdurmi "non invitata" in un discorso del Golem (potevo dare
l'impressione di un macigno che non si sa come trattare) ho colto al balzo
il tuo invito.
Nella mattinata l'O.I. può presentarsi per le sue varie potenzialità e per
le cose che già sta facendo e nel pomeriggio, non foss'altro che come aula
multimediale, può subito farsi notare all'opera dalle associazioni della
nostra zona (oltre che da chiunque altro voglia rimanere). Sia chiaro che
questo è solo un'abbozzo d'idea e se decidiamo di andare avanti insieme
dovremo anche incontrarci per decidere quali realtà invitare "ufficialmente"
a parlare e quali altre invitare comunque a intervenire. Nella settimana del
16 settembre dovrei fissare un'incontro, presso l'agenzia per lo sviluppo,
con le "cosiddette" maggiori associazioni dell'empolese (arci, pubblica
assistenza, misericordia, cave e auser) in modo da cercare di coinvolgerle
nell'immissione dei primi contenuti del portale e nella promozione dello
stesso fra chi gli gravita intorno. A quel punto pensavo di lanciare anche
l'idea di partecipare insieme all'organizzazione della sua presentazione
ufficiale. Partecipazione da portare avanti attraverso un forum apposito su
"oltrempoli" in costruzione (così lo rodiamo anche meglio prima di lanciarlo
a regime), al quale proporrei l'iscrizione a chiunque sia interessato,
attraverso la lista "forumempoli". Se decidiamo di riunire il tutto nel
linux day direi di allargare la "propaganda d'iscrizione" al forum apposito
almeno alla lista golem. Sperando che attraerso questo forum circolino
tantissime idee sull'organizzazione di questa giornata, ritengo comunque,
che per evitare il caos, il coordinamento debba comunque rimane nelle mani
di alcuni, che per correttezza devono essere indicati subito. Spero di
essere stata abbastanza chiara, l'esaustività riserviamocela a lavoro finito
;-)
Resto in attesa di risposte e indicazioni, la più urgente: giovedì ho un
appuntamento in comune per coinvolgere alcuni funzionari nella scelta di
alcuni contenuti riferiti a delibere e leggi varie utili per chi opera nel
terzo settore, lì ci sarà anche Bacchi, che faccio, gli dico che rimandiamo
la presentazione a novembre?

Patrizia