[Golem] hi golem

Andrea Mezzetti mezzetti@dedalo.com
Gio 19 Set 2002 22:32:25 CEST

Ciao a tutti.
Sono Andrea, qualcuno mi ha conosciuto assieme a Giuseppe martedi'
scorso a Pagnana.
Quella sera abbiamo parlato di diverse cose che come promesso provo a
sintetizzare in lista. Io e Giuseppe siamo di Castelfiorentino e da anni
facciamo alcune attivita' come corsi di alfabetizzazione informatica (ms
office) assieme al Comune (tralasciate le boccacce che state facendo
dopo aver letto ms).
Da quest'anno ci piacerebbefare qualcosa nel settore di informatica
libera (linux e non solo) per questo abbiamo cercato la collaborazione
del golem, discutendo a ruota libera la cosa si e' poi allargata su
argomenti ancora piu' interessanti e che sotto cerco di indicare.
Tra le atticita' che sembrano percorribili a Castello ci sarebbe una
serata pubblica da farsi in data da decidere per presentare gli aspetti
informatica libera, la filosofia che sottende, le possibilita' reali che
offre. In questa occasione potremmo cercare di coinvolgere qualcuno del
Comune, delle scuole della zona e qualche "cane sciolto". Non pensiamo a
grandi numeri (20 persone sarebbe gia' un numero notevole), ma ci
permetterebbe di iniziare a presentarsi a Castello sul tema in questione
del quale per adesso nessuno sa' "ufficialmente" niente. Poi sappiamo
che qualche linuxaro c'e' pure a qui. Nello stesso pomeriggio potremmo
lanciare la proposta di fare un "install fest" proprio a Castello.
Questo di potrebbe fare ad esempio in una casa del popolo dove
dovrebbero circolare ragazzi.
Abbiamo gia' preso contatti con altri amici interessati (linuxari e
non), abbiamo raccolto la disponibilita' del tecnico della scuola
superiore di Castelfiorentino, sempre previa autorizzazione della
direzione, ad installare su alcune macchine un dual boot per eventuali
corsi (non mi pare poco).

Altro tema toccato l'altra sera a Pagnana era quello di destianre vecchi
pc ad alcune digraziate situazioni nel mondo, tra quello c'erano anche i
campi profughi Saharawi. Come ho detto l'altra sera entro novembre
(salvo conferma) dovrebbe partire una corovana italiana (molto toscana)
di camion che trasportano vari generi di materiali: non ci saranno
problemi ad inviare alcuni pc che potreste "sistemare". Lunedi' saro' a
Pisa ad una conferenza sulla sanita' saharawi con il ministro della
sanita' loro, al quale parlerei di questo progetto per oter inviare i pc
genericamente all'amministrazione oppure eventualmente destinarli agli
ospedaletti che ci sono laggiu'. Di questo daro' aggiornamenot dopo
avergli fatto la proposta, salvo che voi l'accogliate.

Mi fermo perche' mi pare di non aver scritto poco. Mi rendo conto di
aver in ogni caso fatto sistesi estrema del flusso positivo di idee che
l'altra sera abbiamo snocciolato, ma ... questi sembrano obiettivi
realistici e raggiungibili per cui oltre a chiedere la vostra adesione
chiedo di discuterne.

A presto.

--
                Andrea Mezzetti