[Golem] richiesta aiuto pc

Elio Salvadori salvador@dit.unitn.it
Gio 3 Apr 2003 15:49:09 CEST

ciao Gabriele e Lore,

ieri ho incontrato Sareeda, la resposnabile dell'associazione
italo-somala...
ci sono delle news:

1) controordine rispetto alla data in cui passare da Empoli a recuperare
i PC:
Sareeda dice che sarebbe meglio avere i PC qui a TN prima possibile entro
il 15, quindi a questo punto mi rimane solo sabato 12 aprile.
Avete delle preferenze rispetto all'orario? Considerate che da TN
ci metteremo ca. 3/4 ore - credo: aspetto vs mappa...

2) ci hanno confermato la volonta' di comprare l'hub! Procediamo quindi
all'acquisto dell'hub di CHL a 8 porte 10M.
Il problema adesso e' capire il dimensionamento dei cavi... in questo
momento non hanno un aula specifica per i PC quindi risulta difficile
dimensionare i cavi da inviare. Sareeda mi dice che dovrebbero finire
in un auletta da 5 m x 5 m. Vorremmo muoverci localmente riguardo a
questo tema. Qualche consiglio a riguardo?

Gabriele wrote:

>Per quanto riguarda la documentazione noi abbiamo tutto in italiano
>cercheremo di metterla insieme il prima possibile e se ce la facciamo ve
>la di mandiamo entro fine settimana cosi potrete procedere con la
>traduzione!

3) benissimo! Conto di ricevere il tutto entro il weekend, cosi' possiamo
cominciare da subito a tradurre e stampare su carta (da loro la carta e'
DAVVERO preziosa).
Che altro potremmo stampare come manuali su Linux in inglese
disponibili liberamente? Avete qualche buon link da consigliarci?
Qualcosa della O'Reilly forse?

4) avete qualche consiglio rispetto ad eventuali CD da inviare loro
nell'eventualita' di problemi con i PC o se volessero avventurarsi a
installare qualche applicazione specifica o semplicemente come
manualistica? (voglio dire: oltre al cd della Mandrake 8.2)
Esiste qualcosa di < simile > agli "Appunti di informatica libera" in
inglese
(dell'opera di Giacomini so che non esiste una traduzione completa)?

5) faccio un'ulteriore proposta, ma vorrei sapere la vostra opinione
in proposito. Visto che invieremo anche un hub da 8 porte, e che
il laboratorio contiene gia' 4 PC Win2000, cosa ne pensate
dell'eventualita' di
installare SAMBA su uno dei PC (magari il PIII su cui dovra' essere montata
la RAM che ho inviato) in maniera da mettere in rete tutti e 8 i PC?

L'idea e' certamente carina, ma cosi' ad occhio ho la sensazione che
potrebbero avere dei problemi visto le loro limitate conoscenze di system
administration. Inoltre i 4 PC Winzozz non hanno schede di rete: dovremmo
muoverci anche in questa direzione, cercando di recuperare 4 schede di
rete per la spedizione (potremmo farlo qui come abbiamo fatto per la RAM).

Cosa ne pensate? Irrealizzabile o semplicemente sconsigliabile?

Grazie ancora per l'attenzione, ci risentiamo
Elio