[Golem] (no subject)

Tarapia Tapioco comesefosse@ntani.firenze.linux.it
Ven 4 Apr 2003 17:26:27 CEST

Ciao,

mando in lista un messaggio privato.

un amico scrive...
> Un argomento che voi non avete citato ma che mi piacerebbe
> agiungere è quello della pirateria domestica, vale la pena
> ricordare infatti che usare il crack, anche se in casa
> pripria è un cosa illeggittima, hai qualche riferiemento su
> questo tema?

Posso solo dirti alcune cose: noi non usiamo la parola
"pirateria", perche' paragona inevitabilmente la copia
del software a un'atto illegale. Non sempre lo e'.

E' illegale fare copie non autorizzate di software proprietario
mentre e' legale (e auspicato!) fare copie di programmi Liberi
per condividerli.

Chi promuove Software Libero non ha nessuna volonta', e
aggiungo nessuna necessita', di copiare illegalmente
programmi di cui non viene permessa la copia.

La copia illegale di programmi proprietari e' deleteria per
il Software Libero e avvantaggia solo i produttori di software
proprietario, che senza le copie illegali vedrebbero molto
limitata la loro difffusione.

Chi promuove il Software Libero non puo' che deprecare la
copia illegale di software proprietario.

Questo e' il sito di riferimento mondiale per il Software
Libero http://www.gnu.org/home.it.html
e questo e' particolarmente interessante
http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html

> IMHO la battaglia dell'open source e sopratutto una
> battaglia culturale, per cui ogni intervento anche su
> strumenti i piu inusuali, come un giornale locale, puo
> essere utile,

Secondo me e' una battaglia ANCHE culturale, che potra'
essere vinta se e solo se vinciamo quella tecnico-economica.

Iscriviti a una mailing list tecnica
http://golem.linux.it/mailman/listinfo/hack/
e prova a mettere Linux su un pc.

Ciao  :o)