[Golem] informazioni

Paolo Sammicheli xdatap1@siena.linux.it
Ven 11 Apr 2003 16:03:25 CEST

Alle 15:28, venerdì 11 aprile 2003, Hal ha scritto:

> Sono ancora io...
>
> Oggi 11/04/03 sull'inserto "@lfa" del Il Sole 24 Ore
> ci sono 5 paginone intere sul Software Libero e le
> aziende (italiane e non), con riportate statistiche
> di Gartner Group. E' sicuramente interessante.

Ottima notizia, corro a comprarlo!

> Per il GOLEM: un dirigente Microsoft, in una intervista,
> si dichiara soddisfatto che Linux sia entrato _soltanto_
> nel 70% delle aziende loro clienti !!!!!
>
> Un concorrente quasi senza supporto commerciale entra dal
> 70% dei clienti e loro si dichiarano tutto sommato
> "soddisfatti". O quanta paura avevano?

Parecchia.
E non avevano... hanno!

Me ne resi conto già due anni fa, al primo Linuxday.
Io seguii l'evento che fecero a Roma, in un ITIS.

Alla tavola rotonda prese la parola un tipo, dichiarandosi dipendente MS, che
diceva che OO era la brutta copia di Word, che MS da' i suoi sorgenti ai suoi
partner, e tanta altra fuffa (bugie) giusto per "buttarla in caciara" come si
dice qua. A quel tipo risposi io personalmente, ed ha detta di tutti lo
smerdai abbastanza (c'e' il file MP3 per i piu' curiosi sul sito del Lugroma)

E pensate che a quel tempo Open Office era in Beta e assolutamente inusabile,
altro che 1.0.3 di adesso!

Il problema è che quella società è abituata da anni a vendere per molti soldi
upgrade che non vagono nulla (chi si ricorda "windows plus"?), e si trovano
di fronte un software che non costa molto (supporto e assistenza inclusi,
sennò e quasi gratis) che vale molto piu' del loro.

E ancora non abbiamo una piattaforma stabile e matura a 360 gradi... se ne
riparla fra qualche anno. ;-)

P.S.
MS ha stanziato dei soldi per "combattere Linux" anche in Italia: tanto è vero
che anche al Linux Meeting (Roma) di quest'anno abbiamo avuto uno in platea
che ha preso la parola dichiarandosi dirigente Microsoft. Purtroppo questa
volta io ero uscito per fumare (da allora ho pensato seriamente di smettere),
ma non ci furono problemi: c'era Alessandro Rubini presente che puntualizzò e
smentì molte bugie, sicuramente meglio di quanto avessi potuto io. :-)

Paolo Sammicheli
Email: xdatap1(at)siena.linux.it