[Golem] Re: mojito

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Lun 14 Apr 2003 01:39:41 CEST

[Sat 12/04/2003, ore 19:42] => Hal scrive:

> La mailing list mojito non e' proprio il trashware (per noi).
> Comunque va bene uguale...

 ho preso spunto, che e' una questione che mi sta molto a cuore.
 direi che, oggi, e' una questione fondamentale, da moltissimi punti di
 vista.

> Ciao Franco,

 ciao :)

> ci scrivi...

> Proposta:
>
> Oggi abbiamo consegnato 3 pc con GNU/Linux Mdk 9.1 a Elio e Max,
> di Ingegneri Senza Frontiere di Trento,  da consegnare a una scuola
> in Somalia.
>
> A pranzo abbiamo parlato anche di quello che dici tu: fare un network
> informativo sulle varie esperienze, che serva da esempio, stimolo,
> mappa, per chi vuole provare a riutilizzare pc. Al GOLEM abbiamo
> lo spazio web.
>
> Si fa qualcosa?

 io direi di si.

 come minimo inizierei a mettere su una mailing list di coordinamento.
 una roba base, che sia veramente solo di coordinamento, per ora, tipo:
 "noi andiamo in argentina e portiamo XXX e avremmo bisogno di YYY".
 "Noi invece andiamo in Chiapas e portiamo YY, ma avremmo bisogno di
 XX".
 coordinare, insomma, l'esistente; ma essere anche in grado di mettere
 in comune le "risorse":
 che siano relazioni, conoscenze, esperienze, tutto fa brodo :))

 e poi mettere su una pagina, anche questa di coordinamento, in cui si
 spiega la natura del progetto e quello che ad oggi e' gia' stato fatto
 o si sta facendo nell'immediato.
 proponendosi, appunto, come gruppo informale e orizzontale di
 coordinamento, come uno dei nodi della rete.

 questo per iniziare, cosi' da coinvolgere chi gia' fa delle cose e
 magari da avvicinare chi vorrebbe farne qualcosa ma non sa da che parte
 iniziare.

 io propongo autistici/inventati come server per le due cose (lista e
 spazio web), che visto il progetto mi pare il piu' adeguato alla
 bisogna (che sul server del flug forse saremmo un tantino OT; o
 potremmo essere visti come tali da qualcuno e creare dei casini).

 e' un inizio "calmo", ma prima di partire con progetti faraonici,
 vedrei meglio iniziare a costruire le basi della cosa (che per me sono
 le relazioni), e poi, magari, espandersi :))

--
Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni